Trattamento dei dati personali​

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Indice

Gentile Utente,

questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali – Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”), D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (o “Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – ma anche perché Quickfisco crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali quando ti iscrivi al servizio Quickfisco.

I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile, che viene definita “interessato”. Tra questi, ad esempio i dati identificativi, i dati di navigazione, i dati di contatto, ma anche lo stato di salute, lo stile di vita, etc.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina finalità e mezzi del trattamento, è Quickfisco srl, con sede in via Chiaravalle n. 11, 20122 – Milano (MI), p.iva e c.f. 11346040964.

Il Titolare può essere contattato all’indirizzo email [email protected] oppure con posta cartacea all’indirizzo della sede.

 

Dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento, periodo di conservazione

Il Titolare si trova a trattare diversi tipi di dati: la quantità e i tipi di dati trattati variano a seconda della specifica richiesta avanzata dall’interessato, come meglio di seguito specificato.

A) Uso della prova gratuita DEMO

Dati trattati e natura del conferimento

Per permettere all’interessato di navigare gratuitamente all’interno della piattaforma sono trattati i seguenti dati:

      • nome e cognome (dati identificativi)
      • indirizzo e-mail
      • numero di telefono

Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria, nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non potrà usufruire della prova gratuita.

Finalità e base giuridica

La finalità del trattamento è evadere la richiesta avanzata dall’utente sulla prova della versione Demo della piattaforma. Base giuridica del trattamento deve, dunque, rinvenirsi dell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali richieste dall’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett b) GDPR.

Periodo di conservazione

In questo caso, i dati vengono conservati per un periodo di 30 giorni, al termine dei quali, in caso di mancata sottoscrizione del servizio e dunque conclusione del contratto, essi saranno definitivamente cancellati dai sistemi del Titolare.

 

B) Registrazione alla piattaforma e abbonamento al servizio

Dati trattati e natura del conferimento

Per permettere all’interessato di registrarsi alla piattaforma e abbonarsi al servizio di consulenza, assistenza fiscale e predisposizione e presentazione della dichiarazione dei redditi, sono trattati i seguenti dati:

      • nome e cognome (dati identificativi)
      • indirizzo e-mail
      • numero di telefono
      • ragione sociale, codice fiscale e partita iva,
      • indirizzo di residenza e domicilio fiscale
      • indirizzo PEC,
      • genere
      • documento di identità e tessera sanitaria
      • coordinate bancarie
      • dati catastali di eventuali immobili di proprietà
      • stato di famiglia / familiari a carico
      • dati relativi a posizioni bancarie e/o immobili all’estero

Tali dati e le ulteriori informazioni richieste sono necessarie per gestire correttamente la posizione fiscale dell’interessato, fornire una consulenza completa e svolgere tutte le attività relative alla presentazione della dichiarazione dei redditi. In mancanza degli stessi, non è possibile concludere il contratto o non è possibile svolgere le attività connesse al servizio offerto da Quickfisco, con esclusione di qualsiasi responsabilità a carico del Titolare per eventuali e conseguenti danni.

Finalità e base giuridica

La finalità del trattamento è evadere la richiesta avanzata dall’utente di iscrizione alla piattaforma e uso del servizio. Base giuridica del trattamento deve, dunque, rinvenirsi dell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali richieste dall’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett b) GDPR.

Periodo di conservazione

Tali dati, per obbligo di legge, vengono conservati per un periodo di 10 anni.

 

C) Uso dell’App Mobile

Dati trattati e natura del conferimento

Quando l’interessato utilizza l’app mobile Quickfisco per usufruire del servizio, il Titolare tratta gli ulteriori dati tecnici:

      • dati di registrazione (nome, indirizzo email e altre informazioni di contatto)
      • dati di utilizzo dell’App (per esempio, funzionalità utilizzate, pagine visitate, tempo trascorso sull’app e altre interazioni con il servizio)
      • dati del dispositivo (per esempio, modello del dispositivo, versione del sistema operativo e identificatori univoci del dispositivo). 
      • dati di localizzazione (posizione approssimativa, rilevata utilizzando la tecnologia GPS del dispositivo mobile utilizzato)

Ad eccezione della localizzazione, raccolta soltanto con il consenso esplicito dell’interessato, i dati qui elencati sono informazioni tecniche che vengono raccolta automaticamente con l’uso dell’App Mobile. Il loro conferimento non è obbligatorio, in mancanza l’interessato non potrà utilizzare l’App Mobile per usufruire del servizio.

Finalità e base giuridica

La finalità di questo trattamento è quella di garantire all’utente l’accesso all’app Quickfisco e il suo corretto funzionamento. Inoltre, i dati possono essere trattati anche al fine di analizzare e comprendere l’uso dell’App, le tendenze degli utenti e, dunque, migliorare il servizio stesso. Base giuridica è l’interesse legittimo del Titolare, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

D) Newsletter e comunicazioni commerciali

Tipi di dati e natura del conferimento

All’interno del Sito, del Blog e dei vari form di contatto e richiesta, sono presenti box o checkbox attraverso i quali l’Utente può chiedere l’iscrizione alla newsletter relativa ad aggiornamenti e adempimenti fiscali, oltre che ai servizi offerti dal Titolare. Tale sezione raccoglie le seguenti tipologie di dati: Indirizzo email.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, non sarà possibile inoltrare la richiesta di iscrizione e dunque ricevere la newsletter.

Finalità di trattamento

Iscrizione alla newsletter del Titolare e invio di comunicazioni relative all’aggiornamento fiscale e alla normativa di settore, oltre che ai servizi e prodotti offerti dal Titolare.

Base giuridica è il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR. Tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto primo della revoca, seguendo le istruzioni riportate all’interno della sezione “Diritti dell’interessato”.

Periodo di conservazione

Fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.

 

E) Richiesta di finanziamento

L’Utente può usufruire di un servizio denominato “Faicredit” volto appunto ad avanzare una richiesta di finanziamento. Il servizio Faicredit è di Faire Agent S.r.l. (P.IVA 11592420969), agente in attività finanziaria iscritto all’OAM con il numero A13955, società con P.IVA 11235270961 e sede in largo Francesco Richini 6 – 20122 Milano (MI), maggior info qui: https://www.faicredit.it/.

QuickFisco in questo caso si limita a raccogliere i dati per favorire il contatto tra le parti e semplificare la procedura, ma non agisce come titolare del trattamento e i dati raccolti non saranno trattati da Quickfisco in altro modo o per altre finalità.

L’informativa sul trattamento dei dati prsonali di Faire Agent può essere reperita a questo link: https://www.faicredit.it/privacy.

 

Soft Spam

In tutti i casi, i dati identificativi e di contatto (nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono) possono essere utilizzati per la promozione e vendita di prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dall’interessato (cosiddetto “soft spam”). Base giuridica è il legittimo interesse del Titolare, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) e non è necessario il consenso. L’interessato può comunque sempre opporsi a questo tipo di trattamento.

 

Categorie particolari di dati

Non sono trattate quelle che gli articoli 9 e 10 del GDPR definiscono come “categorie particolari” di dati (dati personali che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni filosofiche o religiose, l’appartenenza sindacale, dati genetici o biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziari o relativi a reati o misure di sicurezza).

 

Modalità del trattamento

I trattamenti qui descritti vengono effettuati con modalità elettronica, con l’ausilio di software e procedure informatiche, ma anche con strumenti manuali, sempre applicando misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantirne la riservatezza, la disponibilità e l’integrità. Non viene invece adottato alcun processo decisionale automatizzato o mediante algoritmi, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.

 

Riservatezza dei dati, soggetti autorizzati, luogo del trattamento

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati e istruiti, anche sul rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza, ai sensi dell’art. 29 GDPR (a titolo esemplificativo: personale e collaboratori del Titolare).

Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal Titolare.

In particolare, a titolo non esaustivo, potranno accedere ai dati:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresi gli account di posta elettronica), soggetti che forniscono al Titolare consulenza legale o tributaria, assistenza tecnica e informatica, consulenza in materia di comunicazione;
  • Società che supportano il Titolare nell’amministrazione del Sito (ad es. il provider di servizi Internet) o per fornire i servizi che l’Utente richiede;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su esplicita richiesta;
  • altre società nel corso di operazioni Societarie di acquisizione o scissione, a condizione che venga garantito contrattualmente che tali informazioni rimangono riservate e protette.

È possibile ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, inviando una comunicazione a mezzo email all’indirizzo email [email protected] e specificando il motivo della richiesta.

Il Titolare garantisce che i dati personali non saranno mai diffusi.

I dati personali oggetto di trattamento potrebbero essere oggetto di trasferimento anche verso paesi terzi o siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). In questi casi, qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati e che deve in ogni caso garantire che i dati personali dell’utente siano sottoposti allo stesso livello di protezione garantito dal Titolare).

 

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 par. 5 del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali e a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dal Titolare e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per tutte queste richieste, l’Utente si può rivolgere al Titolare inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo della sede (via Chiaravalle n. 11, 20122 – Milano) o tramite email all’indirizzo  [email protected].

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

 

Consenso

La presente informativa prevede alcuni trattamenti per i quali è necessario il consenso dell’Utente. Tale consenso potrà essere espresso apponendo l’apposito flag nei box presenti in calce ai form con cui vengono raccolti i dati personali.

 

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa è aggiornata alla data del 29 luglio 2024.

Eventuali modifiche future apportate alla presente informativa verranno pubblicate in questa pagina.