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Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Indice

Gentile Utente,

questa informativa ti viene fornita non solo per adempiere agli obblighi imposti dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali – Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito “GDPR”), D. Lgs 196/2003, così come aggiornato dal D. Lgs 101/2018 (o “Codice per la protezione dei dati personali”) e i provvedimenti rilevanti dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – ma anche perché Quickfisco crede che la tutela dei dati personali sia un valore fondamentale della propria attività e desidera fornire ogni informazione che possa aiutarti a tutelare la tua riservatezza e a controllare l’utilizzo che viene fatto dei dati personali quando navighi sul sito www.quickfisco.it (di seguito il “Sito”).

I dati personali sono le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile, che viene definita “interessato”. Tra questi, ad esempio i dati identificativi, i dati di navigazione, i dati di contatto, ma anche lo stato di salute, lo stile di vita, etc.

 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento, e cioè il soggetto che determina finalità e mezzi del trattamento, è Quickfisco srl, con sede in via Chiaravalle n. 11, 20122 – Milano (MI), p.iva e c.f. 11346040964.

Il Titolare può essere contattato all’indirizzo email [email protected] oppure con posta cartacea all’indirizzo della sede.

 

Dati trattati, natura del conferimento dei dati e modalità di trattamento

Quando l’Utente naviga sul sito, interagisce col sito o usufruisce dei servizi che questo mette a disposizione, possono essere raccolti dei dati personali.

La presente informativa analizza i dati personali trattati nelle diverse sezioni del Sito e regolamenta esclusivamente le attività di trattamento di dati personali effettuate sul Sito e non anche per altri siti web ai quali l’Utente è reindirizzato. 

I trattamenti qui descritti vengono effettuati con modalità elettronica, con l’ausilio di software e procedure informatiche, ma anche con strumenti manuali, sempre applicando misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantirne la riservatezza, la disponibilità e l’integrità. Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato o mediante algoritmi, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, del GDPR.

 

A) Dati di navigazione

Tipi di dati e natura del conferimento

I sistemi e le procedure volte al funzionamento del Sito acquisiscono alcuni dati che vengono implicitamente trasmessi con l’uso dei protocolli di comunicazione Internet.

Queste informazioni non vengono raccolte per essere associate a persone fisiche identificate, ma per loro stessa natura potrebbero permettere l’identificazione degli utenti, mediante associazioni con dati detenuti da terzi. Tra questi dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer, gli indirizzi ed i nomi relativi ad URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste ed alcune informazioni su tali richieste (ad esempio, orario, metodo utilizzato per sottoporre la richiesta al server, dimensione della risposta e codice numerico dello stato della risposta). Il conferimento di tali dati non ha natura obbligatoria, nel momento in cui l’Utente decida di non conferire tali dati non navigherà sul Sito e non potrà accedere alle funzionalità messe a disposizione dallo stesso.

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità del trattamento è il controllo del corretto funzionamento del sito e l’elaborazione di analisi statistiche; la base giuridica consiste, dunque, nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare relativo all’iniziativa economica privata.

Tali dati, inoltre, potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

Base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare alla tutela e difesa dei propri diritti, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. f) GDPR.

Periodo di conservazione

I dati personali di cui alla presente sezione sono conservati fino a 6 mesi dalla raccolta, salvo eventuale opposizione da parte dell’interessato esercitabile in ogni momento con le modalità riportate alla sezione “Diritti dell’interessato” della presente informativa.

Strumenti di Analisi

Utilizziamo Microsoft Clarity per comprendere come gli utenti interagiscono con il nostro sito web. Clarity raccoglie informazioni sulle interazioni degli utenti, come le pagine visitate e i clic effettuati, al fine di migliorare l’esperienza utente. I dati raccolti sono trattati in conformità con le normative sulla privacy applicabili. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare l’Informativa sulla Privacy di Microsoft (Microsoft Privacy Statement).

B) Area contatti e messaggi

Tipi di dati e natura del conferimento

L’interessato può contattare il Titolare attraverso messaggi di posta cartacea all’indirizzo della sede, messaggi di posta elettronica all’indirizzo indicato su questo sito ([email protected]) oppure attraverso l’apposito modulo di contatto presente sul sito. L’invio di questi messaggi è facoltativo e volontario e comporta la successiva acquisizione del nome, dell’indirizzo e del numero di telefono del mittente nonché di tutti i dati personali contenuti nel messaggio.

Il Titolare, in questo caso, non può effettuare alcun tipo di controllo preventivo sulle informazioni liberamente fornite dall’Utente. L’Utente è dunque pregato di non inserire informazioni dalle quali si possano conoscere, anche indirettamente, dati appartenenti a categorie particolari di cui all’articolo 9 del GDPR.

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità del trattamento è evadere la richiesta di informazioni e svolgere le ulteriori attività eventualmente chieste dall’interessato.

La base giuridica del trattamento è, dunque, l’esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

Per il solo tempo necessario a ricontattare l’Utente che ne abbia fatto richiesta e per ulteriori 24  mesi dopo il riscontro della richiesta, così da gestire nella maniera corretta eventuali richieste successive dello stesso Utente o per informazioni ulteriori sulla stessa tematica o a tematiche simili.

 

C) Dati relativi a candidature e CV

Tipi di dati e natura del conferimento

L’interessato può rispondere ad avvisi di ricerca del personale o presentare una candidatura spontanea e il Titolare in questi casi tratta tutti i dati relativi alla candidatura ed eventualmente contenuti nel CV.

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità è relativa ad attività di ricerca e selezione del personale volte all’instaurazione di un rapporto di lavoro e/o collaborazione. 

La base giuridica è l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b) GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

Tali informazioni vengono conservate per tutto il periodo della selezione e per gli ulteriori 12 mesi, così da gestire correttamente il processo di ricerca e le attività correlate.

 

D) Cookie

Il sito www.quickfisco.it fa uso di cookie. Per maggiori informazioni si rinvia alla specifica Cookie Policy.

 

E) Servizio “Parla con un consulente”

Tipi di dati e natura del conferimento

Prima di concludere il contratto con il Titolare, è necessario prenotare un appuntamento telefonico con un consulente. In questo caso, il Titolare tratta i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono, indirizzo di residenza, oltre a informazioni quali codice o codici ateco, stato della partita iva, inquadramento fiscale, categoria professionale, cassa previdenziale, eventuali altre fonti di reddito e altre informazioni di tipo fiscale quali esoneri contributivi e riduzioni contributive.

La prenotazione dell’appuntamento è effettuata tramite Calendly, servizio esterno al Titolare e per il quale non si applica la presente informativa. Per tutte le informazioni su Calendly: https://calendly.com/

Finalità del trattamento e base giuridica

La finalità del trattamento è fornire all’interessato l’assistenza e le informazioni richieste per la conclusione del contratto.

Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali richieste dall’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR.

Periodo di conservazione dei dati

Successivamente all’appuntamento, i dati vengono conservati per 24 mesi, così da gestire correttamente eventuali ulteriori richieste o necessità dell’Utente.

 

F) Newsletter e comunicazioni commerciali

Tipi di dati e natura del conferimento

All’interno del Sito, del Blog e dei vari form di contatto e richiesta, oltre che nella sezione dedicata alla  prenotazione del servizio “Parla con un consulente”, sono presenti box o checkbox attraverso i quali l’Utente può chiedere l’iscrizione alla newsletter relativa ad aggiornamenti e adempimenti fiscali, oltre che ai servizi offerti dal Titolare. Tale sezione raccoglie le seguenti tipologie di dati: Indirizzo email.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa. Qualora l’Utente decida di non conferire tali dati, non sarà possibile inoltrare la richiesta di iscrizione e dunque ricevere la newsletter.

Finalità di trattamento

Iscrizione alla newsletter del Titolare e invio di comunicazioni relative all’aggiornamento fiscale e alla normativa di settore, oltre che ai servizi e prodotti offerti dal Titolare.

Base giuridica è il consenso dell’interessato, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a) GDPR. Tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento svolto primo della revoca, seguendo le istruzioni riportate all’interno della sezione “Diritti dell’interessato”.

Periodo di conservazione

Fino alla revoca del consenso espresso da parte dell’Utente.

 

 

Categorie particolari di dati

La navigazione o l’interazione con il sito web non comporta trattamento di quelle che gli articoli 9 e 10 del GDPR definiscono come “categorie particolari” di dati (dati personali che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni filosofiche o religiose, l’appartenenza sindacale, dati genetici o biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziari o relativi a reati o misure di sicurezza).

 

 

Riservatezza dei dati, soggetti autorizzati, luogo del trattamento

Ai dati potranno accedere esclusivamente soggetti autorizzati e istruiti, anche sul rispetto delle misure di sicurezza e agli obblighi di riservatezza, ai sensi dell’art. 29 GDPR (a titolo esemplificativo: personale e collaboratori che si occupano di fornire riscontro alle richieste di contatto formulate dagli Utenti).

Ai dati potranno ulteriormente accedere, in qualità di titolari autonomi del trattamento o di responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR, professionisti e consulenti incaricati dal Titolare.

In particolare, a titolo non esaustivo, potranno accedere ai dati:

  • Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione (ivi compresi gli account di posta elettronica), soggetti che forniscono al Titolare consulenza legale o tributaria, assistenza tecnica e informatica, consulenza in materia di comunicazione;
  • Società che supportano il Titolare nell’amministrazione del Sito (ad es. il provider di servizi Internet) o per fornire i servizi che l’Utente richiede;
  • Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su esplicita richiesta;
  • altre società nel corso di operazioni Societarie di acquisizione o scissione, a condizione che venga garantito contrattualmente che tali informazioni rimangono riservate e protette.

È possibile ottenere un elenco aggiornato dei soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali, inviando una comunicazione a mezzo email all’indirizzo email [email protected] e specificando il motivo della richiesta.

Il Titolare garantisce che i dati personali non saranno mai diffusi.

I dati personali oggetto di trattamento potrebbero essere oggetto di trasferimento anche verso paesi terzi o siti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). In questi casi, qualora si renda necessario trasferire i dati verso un paese terzo sito al di fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare garantisce che tale trasferimento avverrà esclusivamente in presenza di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea o di altre garanzie adeguate previste dalle Leggi in materia di protezione dei dati personali (come ad esempio la stipula di clausole contrattuali standard con il soggetto che riceverà i dati e che deve in ogni caso garantire che i dati personali dell’utente siano sottoposti allo stesso livello di protezione garantito dal Titolare).

 

 

Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 par. 5 del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali e a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dal Titolare e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Per tutte queste richieste, l’Utente si può rivolgere al Titolare inoltrando una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo della sede (via Chiaravalle n. 11, 20122 – Milano) o tramite email all’indirizzo  [email protected].

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.

 

Consenso

La presente informativa prevede alcuni trattamenti per i quali è necessario il consenso dell’Utente. Tale consenso potrà essere espresso apponendo l’apposito flag nei box presenti in calce ai form con cui vengono raccolti i dati personali.

 

Modifiche alla presente informativa

La presente informativa è aggiornata alla data del 29 luglio 2024.

Eventuali modifiche future apportate alla presente informativa verranno pubblicate in questa pagina