Termini e condizioni di servizio

  • Prima di prenotare o acquistare il servizio offerto attraverso la piattaforma QuickFisco, è necessario accettare il presente documento di Termini e Condizioni (di seguito, “Accordo”), che ne disciplina ogni aspetto.
Per qualsiasi domanda o dubbio, siamo a tua disposizione all’indirizzo e-mail [email protected] o attraverso l’apposita area di contatto sul sito.

Utilizzando Quickfisco, accetti i seguenti

SOMMARIO

Art. 1 – Premesse

  1. Quanto premesso e quanto allegato al presente Accordo ne forma parte integrante a tutti gli effetti.

Art. 2 – Soggetti

  1. Il fornitore di tutti i servizi offerti attraverso il sito quickfisco.it (d’ora innanzi “Sito”) è QuickFisco S.r.l., con sede legale in Milano, via Chiaravalle n°11, Partita IVA n. 01144630868, iscritta presso il Registro delle Imprese di Milano con numero REA MI – 2597782, e-mail [email protected] e pec [email protected].
  1. Effettuando un ordine tramite il Sito, garantisci di aver compiuto 18 anni e di avere la capacità di agire necessaria per concludere contratti giuridicamente vincolanti. QuickFisco non accetterà ordini effettuati per conto di soggetti minori di anni 18 e il raggiungimento della maggiore età sarà verificato al momento dell’acquisto mediante specifica richiesta del documento d’identità e del codice fiscale.
  1. QuickFisco e gli utenti del Sito agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente Accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato tra le parti.

Art. 3 – Oggetto dell’Accordo e caratteristiche del Servizio – Mandato professionale

  1. QuickFisco mette a disposizione degli utenti una piattaforma software che consente la gestione del regime forfettario ed è accessibile all’URL quickfisco.it mediante la rete Internet (di seguito, “Servizio”). Si tratta di un sistema integrato per la prenotazione e l’acquisto di servizi di informazione fiscale, consulenza tributaria, fiscale, contabile, di predisposizione e invio dichiarativi erogati da professionisti oltre alla fornitura di un gestionale per la tenuta della contabilità e di un servizio di archiviazione dei documenti attraverso una piattaforma in cloud.
  1. In particolare, QuickFisco permette di:
  • caricare documenti digitalizzati da archiviare; tali documenti vengono indicizzati automaticamente da un motore che permette di ricercarli grazie ad una semplice parola chiave presente sul documento purché risulti leggibile dal motore OCR;
  • protocollare ogni documento all’atto del caricamento, il protocollo viene impresso sull’immagine del documento e viene prodotto un registro di protocollo;
  • gestire tutto il ciclo di fatturazione attiva analogica,
  • gestire tutto il ciclo di fatturazione attiva elettronica, producendo fatture rispondenti alla tassonomia XML corrente al momento dell’emissione (per informazioni fare riferimento a https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-2.html),
  • gestire il proprio scadenzario clienti, scadenziario fornitori, anagrafici clienti e fornitori e tanto altro,
  • acquistando lo specifico servizio, la piattaforma consente anche di avere un consulente a disposizione per ogni necessità di supporto contabile e fiscale per la gestione del regime forfettario;
  • dare incarico per l’apertura della partita iva, con le modalità meglio descritte all’art. 5;
  • il servizio comprende anche lo sviluppo e l’invio dei dichiarativi fiscali e previdenziali.
  1. I servizi concernenti attività professionali, riservate e non, esercitate di regola dagli iscritti nell’albo dei commercialisti e degli esperti contabili, nell’albo dei consulenti del lavoro, nel registro dei revisori contabili, saranno effettuati da Quickfisco, attraverso un professionista abilitato presente nel proprio team.
  2. Con il presente Accordo, perciò, espressamente conferisci a QuickFisco incarico e mandato per l’attività di assistenza, predisposizione e invio della dichiarazione annuale dei redditi e ogni altra formalità in materia di imposte dirette ed indirette.

Art. 4 – Perfezionamento dell’Accordo

  1. Al fine di utilizzare alcune funzionalità del Sito, devi registrarti e creare un account, fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente il presente Accordo e la politica sulla privacy.
  1. Nel momento in cui riceviamo il tuo ordine, provvederemo all’invio di una e-mail di riepilogo, contenente anche la proposta di contratto che dovrà essere da te firmato e inviato via mail a [email protected] e le specifiche modalità di pagamento del corrispettivo. Quando QuickFisco avrà ricevuto il contratto firmato ed il pagamento del corrispettivo di cui all’art. 5, l’Accordo si intenderà perfezionato.
  1. Con il presente Accordo, prendi atto che l’ordine non potrà essere accettato e l’Accordo non potrà perfezionarsi nel caso in cui la gestione della tua attività non rientri nel regime forfettario. Quickfisco si riserva inoltre la facoltà di non accettare un ordine a sua discrezione, senza obbligo di motivazione. In entrambi i casi, verrai avvisato con una e-mail e l’eventuale corrispettivo già versato ti sarà rimborsato.

Art. 5 – Servizio, durata e corrispettivo

  1. Il Servizio è fornito in un’unica modalità che prevede sia l’utilizzo del gestionale aziendale che l’assistenza fiscale e previdenziale. I servizi sono descritti all’interno del sito.
  2. Il Servizio viene fornito per un periodo di 12 (dodici) mesi dalla data di perfezionamento del presente Accordo, durante i quali potrai usufruire dei servizi meglio indicati al punto 3.2. Accettando l’Accordo, dichiari di aver compreso che nei detti dodici mesi sarà possibile usufruire una sola volta di sviluppo e invio di dichiarativi fiscali e previdenziali.
  1. Il rapporto non è soggetto a rinnovo tacito e alla scadenza del termine sopra indicato dovrai effettuare un nuovo ordine attraverso il Sito.
  1. Il corrispettivo per l’acquisto del Servizio è pari a 199€/anno oltre iva e comprende l’utilizzo della piattaforma, l’assistenza fiscale e lo sviluppo e l’invio dei relativi dichiarativi. L’eventuale apertura della partita iva è ricompresa nell’importo indicato al periodo precedente per i liberi professionisti, mentre per artigiani e commercianti richiede un ulteriore corrispettivo una tantum, per lo svolgimento degli specifici adempimenti quali ad esempio quelli presso la Camera di Commercio. Detto importo ulteriore può variare a seconda delle attività da svolgere nel caso concreto e verrà indicato all’utente, non appena saranno stati forniti elementi sufficienti ad inquadrare la fattispecie e dunque a definire le attività da compiere. Nessun importo sarà addebitato prima della della comunicazione.
  2. Per i nuovi utenti è prevista una modalità iniziale free per una durata massima di 7 giorni, al termine dei quali, se intenderai usufruire del Servizio, sarà necessario perfezionare l’Accordo con le modalità di cui all’art. 4.2. La prova gratuita può svolgersi in due diverse modalità, come di seguito meglio descritto:
    • versione DEMO – permette di creare un’anagrafica, senza però poterla utilizzare per il servizio di fatturazione.
    • versione PROVA COMPLETA – compilando il modulo e comunicando tutti i dati necessari per la fatturazione, permette di usufruire del Servizio completo.

A seguito della registrazione alla piattaforma free, l’utente riceverà una e-mail attraverso la quale confermare il proprio indirizzo ed usufruire così della prova gratuita; in mancanza della detta conferma, l’account creato ed i dati in esso inseriti verrano cancellati, senza la possibilità di essere recuperati.

Alla scadenza dei 7 giorni di prova gratuita, l’utente dovrà attivare il Servizio per continuare ad utilizzare il proprio account; in mancanza, non sarà possibile utilizzare la piattaforma ma potrà consultare i dati in esso contenuti.

  1. Il pagamento del canone avviene alle modalità indicate nella e-mail di riepilogo di cui all’art. 4. Tutte le tariffe sono indicate in euro (EUR) e non sono comprensive dell’iva di legge, salvo diversamente indicato.

Art. 6 – Ritardato o mancato pagamento

  1. Qualora il pagamento del prezzo o anche solo di una sua parte, per qualsiasi ragione, non risulti valido o venga revocato o annullato, oppure non sia eseguito, confermato o accreditato a beneficio di QuickFisco, ci riserviamo la facoltà di sospendere e/o interrompere con effetto immediato l’attivazione e/o la fornitura del Servizio se già attivato.
  2. Durante la sospensione del Servizio, a qualsiasi causa dovuta, potrai avere accesso all’account, ai dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi, trasmessi e/o comunque trattati mediante il Servizio ma non sarà possibile utilizzare la piattaforma.

Art. 7 – Licenze – abuso del servizio – divieto di reverse engineering – sicurezza

  1. La piattaforma QuickFisco è di proprietà di QuickFisco S.r.l., come identificata all’art. 2, che l’ha ideata e sviluppata. Accettando l’Accordo, potrai utilizzare il Servizio, senza acquisire alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sullo stesso e/o sui software ad esso collegati e ti impegni a non usare meccanismi automatici o manuali per copiare le pagine del sito web o il loro contenuto senza autorizzazione espressa in forma scritta da parte di QuickFisco.
  1. Accettando questo Accordo, inoltre, dichiari di aver compreso ed accettato le finalità del Sito e ti impegni a non utilizzarlo per attività illecite e/o che possano determinare qualsiasi tipo di danno per QuickFisco e/o per soggetti terzi.
  1. In caso di azioni compiute da te o comunque attraverso il tuo account che possano determinare malfunzionamenti del Sito, errori, problemi tecnici ovvero violazioni di diritti o interessi di QuickFisco, intesa sia come piattaforma che come società, ovvero di soggetti terzi, potremo prendere tutti i provvedimenti tecnici e legali per impedirti di accedere al servizio, oltre alle azioni stragiudiziali e giudiziali per la tutela dei nostri diritti e interessi.
  1. Accettando questo accordo, dichiari altresì di manlevare QuickFisco da eventuali danni di qualsiasi genere che azioni compiute da te o attraverso il tuo account possano causare a soggetti terzi.
  1. Per quanto ci riguarda, ci impegniamo costantemente a mantenere il servizio in funzione e a garantire la sicurezza di tutti gli utenti. Qualora riscontrassi problemi di funzionamento o relativi alla proprietà intellettuale o alla privacy, ti invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail [email protected].

Art. 8 – Obblighi di QuickFisco – Esclusioni di responsabilità

  1. QuickFisco si impegna ad assicurare la migliore funzionalità possibile del sistema, assumendo obbligazioni di mezzi. Il software utilizzato è coperto da garanzia per i difetti di programmazione (c.d. bugs) ma la piattaforma di QuickFisco è basata su tecnologie, anche di terze parti, per le quali non è possibile allo stato dell’arte garantire a priori la correttezza e l’assenza di errori. Ti invitiamo a segnalare bugs, malfunzionamenti e/o eventuale necessità di assistenza comunicandocelo attraverso la chat presente sul Sito o dal form di contatto.
  1. Accettando il presente Accordo, perciò, prendi atto e accetti che QuickFisco non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile nei confronti tuoi o di soggetti terzi per problemi di funzionamento e/o archiviazione e/o conservazione di dati e file, sospensione e/o interruzione e/o ritardo nell’erogazione del Servizio, determinati da cause ad esso non imputabili, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo:
    a) caso fortuito, eventi catastrofici o di forza maggiore;
    b) fatto del terzo, anche se fornitore di QuickFisco;
    c) malfunzionamento, manomissione o non conformità dei sistemi ed apparecchi utilizzati da te o dai tuoi incaricati a qualsiasi titolo;
    d) guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di QuickFisco o dei nostri fornitori;
    e) interruzione, malfunzionamento, inutilizzabilità della rete internet da parte di QuickFisco o tua e dei tuoi incaricati a qualsiasi titolo.
  1. QuickFisco lavora costantemente per migliorare il sistema e il Servizio, per questo si riserva il diritto di sospendere, interrompere, modificare, rimuovere oppure aggiungere funzionalità alla piattaforma a sua assoluta discrezione con effetto immediato e senza obbligo di avviso. Accettando il presente Accordo, concordi nell’escludere che ciò possa costituire inadempimento contrattuale da parte di QuickFisco e dunque che QuickFisco possa essere considerato responsabile per qualsiasi danno, perduta, nocumento che tu possa lamentare.
  1. In caso di violazione o inadempimento imputabile a QuickFisco, di qualsiasi tipo, questi risponde limitatamente all’importo da te versato per il Servizio e dunque per l’annualità del Servizio interessata dal danno. Resta in ogni caso escluso qualsiasi ulteriore o diverso indennizzo o risarcimento al cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
  1. QuickFisco non è responsabile per i contenuti, le informazioni e i dati comunque trattati da te o da tuoi incaricati a qualsiasi titolo attraverso il Servizio e, più in generale, per l’uso fatto del Servizio stesso, riservandosi di porre in essere qualsiasi azione ed iniziativa a tutela dei propri diritti ed interessi. In nessun caso, QuickFisco risponderà dei danni subiti da te e/o da soggetti terzi, direttamente o indirettamente, in conseguenza dell’utilizzo del Servizio e/o a causa di errori nelle informazioni e nei dati comunicatigli e/o inseriti da te o da tuo incaricato a qualunque titolo nell’uso del Servizio.
  1. QuickFisco non è responsabile per il contenuto, le funzioni, l’accuratezza, la legalità, l’opportunità o qualsiasi altro aspetto dei siti di terzi in qualsivoglia modo linkati al proprio.
  1. Con riguardo all’incarico di cui all’art. 3 punti 3 e 4 del presente Accordo, QuickFisco assume obbligazioni di mezzi e si impegna a prestare opera professionale usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione. Tutte le prestazioni sono coperte dalla polizza di responsabilità civile professionale.

Con il presente Accordo, prendi atto e accetti che QuickFisco possa avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, dell’opera di sostituti, ausiliari, consulenti e collaboratori.

Con il presente Accordo, inoltre, prendi atto e accetti che le obbligazioni inerenti e conseguenti agli adempimenti civili e tributari, compreso il rispetto dei termini temporali perentori, rimangono a tuo carico.

Art. 9 – Obblighi dell’utente – Manleva

  1. Con il perfezionamento dell’Accordo, acquisisci il diritto di utilizzare il Servizio, con specifico riferimento al gestionale, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e di fissare un appuntamento con un consulente per le specifiche attività di consulenza e predisposizione e invio di dichiarativi.
  1. Per usufruire del Servizio, dovrai dotarti, a tua cura e spese e sotto la tua responsabilità, di tutti gli apparati idonei e necessari per usufruire del Servizio, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, computer e connessione internet. Sei tenuto a svolgere tutte le verifiche circa la compatibilità degli stessi con il Servizio, in merito alla quale QuickFisco non presta alcuna garanzia.
  1. Ti impegni ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti ed ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e dalle consuetudini, secondo le regole della diligenza ed assumi ogni responsabilità sull’uso del Servizio stesso, impegnandoti sin d’ora a tenere QuickFisco indenne da ogni eventuale pretesa o richiesta di risarcimento del danno/indennizzo da chiunque ed in qualunque sede avanzata.
  1. Con l’accettazione del presente Accordo, ti impegni a rispettare tutte le condizioni ivi contenute – comprese quelle relative al corrispettivo e alle modalità di pagamento – e a farle rispettare dai tuoi dipendenti, collaboratori, consulenti e incaricati a qualunque titolo che si troveranno ad utilizzare il Servizio per tuo conto.
  1. Ti impegni espressamente a corrispondere l’importo esatto pattuito quale canone di utilizzo del servizio ai sensi dell’art. 5 del presente Accordo.
  1. QuickFisco, i suoi dipendenti, dirigenti, collaboratori, agenti e qualsiasi società in qualsiasi modo collegata, compresi i loro dipendenti, dirigenti, collaboratori, agenti non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili per i danni che possano derivare a te o a terzi dall’utilizzo del servizio o del Sito in modo difforme dal presente Accordo da parte tua o di soggetto da te incaricato. Accettando questo accordo, manlevi espressamente QuickFisco e tutti i soggetti individuati nel periodo precedente da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione da parte tua anche di una sola delle condizioni contenute in questo Accordo o degli obblighi di legge nell’uso del Sito.
  1. Accettando il presente Accordo, Ti impegni a garantire la correttezza e la veridicità di tutti i dati e le informazioni trasmesse ai fini della conclusione del presente Accordo, a comunicare ogni variazione dei medesimi, compresi i dati di contatto e a riscontrare prontamente ogni richiesta di integrazione documentale ti provenga da QuickFisco.
  1. Ti impegni, inoltre, a garantire la correttezza e la veridicità di tutte le informazioni contabili, amministrative e fiscali e di tutti i documenti comunicati a QuickFisco e in nessun caso QuickFisco potrà essere considerato responsabile per le conseguenze civili, penali, amministrative e fiscali dovute alla comunicazione di informazioni e documenti non veritieri, errati, falsi o incompleti.
  1. L’onere di custodire le credenziali di accesso al Sito è a tuo carico e, accettando il presente Accordo, ti obblighi a conservarle correttamente, a renderle accessibili unicamente a personale specificamente autorizzato e adeguatamente formato e a comunicare prontamente a QuickFisco, attraverso l’apposita funzione “password dimenticata”, l’eventuale furto o smarrimento delle stesse, nel qual caso QuickFisco provvederà prontamente al rilascio di nuove credenziali di accesso. In nessun caso QuickFisco potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, diffusione delle tue credenziali di accesso.
  1. Ti impegni a darci tempestiva comunicazione nel caso in cui:
    a) ritenga che il Servizio sia utilizzato da soggetti terzi non autorizzati; b) utilizzi sistemi informatici hardware o software non omologati o privi di licenza o che presentino difetti o malfunzionamenti che possano arrecare vulnerabilità/rischi di sicurezza per il Servizio o per QuickFisco in generale.
  1. Fermo restando ogni altro obbligo posto dalla legge o dal contratto, ti impegni altresì a operare in conformità alle disposizioni normative di tutela di programmi, dati, sistemi informatici, comunicazioni informatiche e telematiche.

Art. 10 – Sospensione e interruzione del Servizio

  1. QuickFisco si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza preavviso, a propria discrezione e senza che ciò possa essergli contestato come inadempimento o violazione del presente Accordo, nel caso in cui:
    • ti renda inadempiente o violi anche soltanto una delle disposizioni contenute nel presente Accordo, con particolare ma non esclusivo riferimento agli articoli 5 e 9;
    • vi sia fondato motivo di ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati o ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
    • sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria;
    • QuickFisco ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il verificarsi di un caso di forza maggiore o di particolari circostanze imponga di eseguire interventi per la risoluzione di problemi di sicurezza del Servizio, dei sistemi, della rete e/o relativi all’incolumità di cose e persone. In tale ipotesi, il Servizio sarà ripristinato quando QuickFisco riterrà che i rischi e le cause che avevano determinato la sospensione/ interruzione siano stati definitivamente eliminati.
      In qualsiasi caso di sospensione o interruzione del Servizio a te imputabile, resta impregiudicata l’eventuale azione di QuickFisco per il risarcimento di tutti i danni.
  2. QuickFisco, pur impegnandosi a garantire la miglior funzionalità possibile del Servizio, non assume alcuna responsabilità verso l’utente o soggetti terzi per ritardi, malfunzionamenti, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio dovuti a cause a lui non imputabili, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli indicati all’art. 8.2.
  1. Durante la sospensione o interruzione del Servizio, a qualsiasi causa sia dovuta, potrai non avere accesso a dati, contenuti, informazioni trattati attraverso il Servizio e prendi atto e accetti sin d’ora che nulla avrai a che pretendere da QuickFisco a titolo di risarcimento, indennizzo o altro titolo.

Art. 11 – Recesso

  1. Hai facoltà di recedente dal presente Accordo con comunicazione scritta a QuickFisco inviando una pec all’indirizzo [email protected]. Il recesso avrà efficacia dopo 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione da parte di QuickFisco. In caso di recesso da parte tua, sarai comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo dovuto e nessuna somma ti sarà rimborsata, salvo il diritto di QuickFisco al risarcimento del maggior danno.
  1. QuickFisco si riserva la facoltà di recedere dal presente Accordo in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandotene comunicazione con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni; in tal caso, ti verranno comunque garantiti gli adempimenti fiscali in scadenza e sarai tenuto a versare il corrispettivo di cui al punto 5 in misura del 50% o proporzionale alle attività svolte, se sono state eseguite altre attività. Il recesso potrà, invece, avere effetto immediato nel caso in cui sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore o nel caso di tuo inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di QuickFisco (come, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, mancato pagamento del corrispettivo o mancata consegna o consegna parziale di documenti necessari allo svolgimento delle attività); in questo caso nessuna somma ti sarà rimborsata e sarai comunque tenuto al pagamento dell’intero corrispettivo dovuto.
  1. Decorsi i termini di cui ai punti precedenti, l’Accordo dovrà intendersi cessato e/o terminato e QuickFisco avrà facoltà di disattivare il Servizio senza ulteriore avviso.

Art. 12 – Clausola risolutiva espressa – risoluzione per inadempimento – condizioni risolutive

  1. L’Accordo dovrà considerarsi risolto con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del Codice Civile, in caso di violazione da parte tua degli obblighi previsti agli articoli 5 e 9 del presente Accordo e/o compia, utilizzando il Servizio, qualsiasi attività illecita.
  1. In caso di tuo inadempimento agli obblighi previsti dal presente Accordo, QuickFisco si riserva di inviarti, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ., diffida ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa raccomandata A/R o della comunicazione inviata a mezzo PEC.
  1. A far data dalla risoluzione dell’Accordo, verificatasi nei casi previsti del presente articolo, il Servizio viene disattivato senza alcun preavviso. In tali ipotesi, prendi atto ed accetti sin d’ora che le somme pagate saranno trattenute da QuickFisco a titolo di penale e che il corrispettivo totale per il Servizio acquistato sarà comunque dovuto per l’intero. QuickFisco si riserva la facoltà di addebitarti ogni ulteriore onere che si trovi a dover sopportare, restando comunque salvo il suo diritto al risarcimento del danno.

Art. 13 – Modifiche del contratto

  1. Il Servizio è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, ragion per cui QuickFisco si riserva il diritto di apportare delle modifiche alle caratteristiche tecniche dello stesso e di variare le condizioni dell’Accordo in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua conclusione.

Art. 14 – Risoluzione delle controversie e Foro

  1. In caso di controversia tra l’utente e QuickFisco, il nostro intendimento è usare strumenti indipendenti ed economicamente convenienti per risolvere la questione in tempi rapidi. Di conseguenza, l’utente e QuickFisco concordano che ogni controversia relativa o comunque collegata al presente Accordo, comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, efficacia, esecuzione e risoluzione, dovrà essere oggetto di un tentativo di conciliazione ai sensi del D. Lgs n. 28 del 2010 e ss.mm.ii. che si svolgerà davanti all’Organismo di Mediazione presso l’Ordine degli Avvocati di Milano. Qualora il tentativo di conciliazione dovesse fallire, la controversia sarà devoluta all’autorità giudiziaria competente del foro di Milano.

 

Art. 15 – Antiriciclaggio

  1. Accettando il presente Accordo, dichiari di:
  • essere stato informato che la società Quickfisco Srl è tenuta ad assolvere gli obblighi connessi alla prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo ai sensi del d.lgs. n. 231/2007 e, in particolare, a procedere all’adeguata verifica della clientela, alla conservazione e alla registrazione dei documenti e delle informazioni, nonché, ove necessario, alla segnalazione di operazioni sospette. Ai sensi di tale normativa, hai l’obbligo di fornire alla società Quickfisco i documenti e le informazioni relativi alla persona fisica (o alla società) e ai firmatari dell’incarico, nonché all’eventuale Titolare Effettivo della prestazione. Tali documenti ed informazioni dovranno, inoltre, essere trasmessi con la massima tempestività, in caso di successiva variazione dei dati del Titolare Effettivo, onde consentire a QuickFisco di svolgere puntualmente gli adempimenti di adeguata verifica previsti dalla normativa, ivi compreso il controllo costante. L’omessa o tardiva trasmissione dei dati rilevanti ai fini della normativa Antiriciclaggio rende difficoltoso o impossibile per QuickFisco conformarsi alla stessa. Conseguentemente, la mancata disponibilità dei documenti e delle informazioni richiesti potrebbe impedire l’esecuzione della prestazione professionale, come espressamente previsto dalla normativa Antiriciclaggio;
  • di essere consapevole che QuickFisco conserva i dati e registra le informazioni che ha acquisito per assolvere gli obblighi di adeguata verifica, affinché possano essere utilizzati per qualsiasi indagine per operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo o per corrispondenti controlli a cura dell’UIF o di qualunque altra Autorità competente.
  1. In attuazione di quanto stabilito dal d.lgs. n. 231/2007, al momento della sottoscrizione della presente lettera di incarico, la Società assolve gli obblighi di adeguata verifica della clientela.

 

Art. 16 – Privacy

  1. Per il perfezionamento del presente Accordo è necessario confermare di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, che ti è stata messa a disposizione in fase di registrazione.
  2. Per quanto riguarda, invece, i dati non personali, è possibile che questi vengano condivisi con i nostri partner, quali ad esempio società di elaborazione dati o siti collegati al nostro. Possiamo inoltre condividere pubblicamente informazioni non personali o anonimizzate (es. statistiche) per mostrare i dati di utilizzo dei nostri servizi.
  3. Pur potendo QuickFisco accedere, in virtù dell’incarico che gli conferisci, ad alcuni dati personali di tuoi clienti e/o fornitori, rimani l’unico Titolare del trattamento, ai sensi del Reg. UE 2016/679 (GDPR). Con il presente Accordo, designi QuickFisco responsabile ai sensi dell’art. 28 GDPR, segnatamente per i dati quali nome, cognome o altri elementi di identificazione personale, codice fiscale, partita iva o altri numeri di identificazione personale, indirizzi e-mail e/o numeri di telefono ed altri dati di contatto, posizione lavorativa ricoperta, ulteriori dati e/o informazioni contenuti nelle fatture e nei documenti fiscali consegnati al Responsabile per lo svolgimento dell’incarico, relativi alle seguenti categorie di interessati: dipendenti/collaboratori/stagisti, clienti, clienti di clienti, fornitori.
  4. Ai sensi dell’art. 28 GDPR, QuickFisco adotterà misure ragionevoli per garantire che le persone autorizzate al trattamento dei dati a) siano informate della natura confidenziale dei dati personali trattati per conto del Titolare e siano impegnate alla riservatezza; b) siano formate ed informate sui rischi relativi al trattamento dei dati personali e le misure per mitigare tali rischi.
  5. QuickFisco potrà avvalersi di ulteriori responsabili o sub-responsabili del trattamento che presentino garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate affinché il trattamento soddisfi i requisiti del Reg. UE 2016/679 e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato, con autorizzazione in via generale dal Titolare. QuickFisco fornirà ad eventuali ulteriori responsabili o sub-responsabili le necessarie istruzioni sulle corrette modalità del trattamento, anche con riferimento all’adozione di misure di sicurezza ed organizzative adeguate ai sensi dell’art. 32 GDPR.
  6. Tenendo conto dello stato dell’arte, dei costi di attuazione e delle possibilità tecniche nel caso specifico, nonché della natura, dell’oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, come anche del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, QuickFisco mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, ai sensi dell’art. 32 GDPR.
  7. QuickFisco comunicherà al Titolare del trattamento le violazioni della sicurezza che comportino anche accidentalmente la distruzione, la perdita, la modifica, la rivelazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trattati, entro 72 ore dall’avvenuta conoscenza delle stesse, utilizzando i recapiti forniti per l’esecuzione del contratto. La comunicazione dovrà indicare a) la natura della violazione dei dati, le categorie ed il numero approssimativo di interessati coinvolti; b) le probabili conseguenze della violazione; c) le misure adottate, o di cui si propone l’adozione, per porre rimedio alla violazione o attenuarne gli effetti pregiudizievoli.
  8. QuickFisco si impegna a trattare i dati nell’ambito del territorio dell’Unione Europea o di Paesi che abbiano ottenuto una decisione di adeguatezza da parte della Commissione ovvero sulla base di clausole contrattuali standard e ad adottare tutte le misure di sicurezza ed organizzative necessarie nel caso in cui il trasferimento debba essere effettuato verso Paesi extra-UE. QuickFisco si impegna altresì a non divulgare i dati trattati per conto del Titolare e a comunicarli soltanto a persone determinate, laddove ricorrano i presupposti designate responsabili del trattamento; parallelamente, i dati potranno essere comunicati ad autorità giudiziaria, autorità di pubblica sicurezza, polizia tributaria ed altri soggetti individuati dalla legge o da atti aventi forza di legge, anche sovranazionali, o da un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
  9. QuickFisco si impegna ad assistere il Titolare relativamente alle richieste avanzate dagli interessati, se e quando la richiesta del Titolare sia ragionevole e tale attività non comporti per QuickFisco oneri o costi o la necessità di una implementazione del software gestionale o altri software utilizzati per lo svolgimento della propria attività.
  10. Alla cessazione del rapporto contrattuale sopra indicato con il Titolare, QuickFisco si impegna a mettere a disposizione i documenti conservati prima della disattivazione del servizio, con successiva impossibilità per il Titolare di accedervi.

 

Art. 17 – Disposizioni finali

  1. Il sistema ti permette di inviare alcuni dei contenuti elaborati direttamente all’esterno, come – a titolo meramente esemplificativo – documenti fiscali, informazioni, file. Con il presente Accordo, preso atto di tale funzionalità, confermi che l’invio da parte tua di fatture o altri tipi di documenti o informazioni all’esterno della piattaforma viene effettuato sotto la tua completa responsabilità, non potendo in alcun modo risponderne QuickFisco.
  2. L’eventuale inefficacia e/o invalidità totale o parziale di una o più clausole del presente Accordo non determinerà l’inefficacia/invalidità delle altre, che dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.