Tutorial Quickfisco

Cos’è e come gestire il Multi Codice ATECO

INDICE degli ARGOMENTI

Questa guida è stata creata per fornirti un supporto completo per sapere cos’è il Multi Codice Ateco e come gestirlo all’interno di Quickfisco.
Sei prontə  a iniziare? Cominciamo subito! 🚀

Cos’è il Codice Ateco?

Il codice Ateco (ATtività ECOnomiche) è una combinazione alfanumerica che viene fornita alle imprese dalla Camera di Commercio per classificare ciascuna attività economica a livello contributivo e statistico.  

Grazie al codice Ateco, dunque, è possibile stabilire quale sia la categoria di pertinenza della propria attività e di conseguenza il coefficiente di redditività legato alla tua professione.

Il coefficiente redditività è una percentuale forfettaria che serve a determinare la base imponibile sulla quale vengono calcolate imposte da versare e contributi e, di conseguenza, che va a definire il tuo guadagno forfettario effettivo.

Per un lavoratore autonomo in regime forfettario è possibile avere due o più Codici Ateco. In questo modo, un libero professionista potrà gestire le diverse attività svolte con la stessa Partita IVA.

Noi, in Quickfisco, possiamo gestirne fino a un massimo di 6.

 

Dove trovo il/i mio/miei Codice/i Ateco?

Dovrai accedere al menu a destra in alto cliccando sul tuo nome:

  1. Clicca sull’icona utente a destra 
  2. Vai su su Profilo
  3. Clicca su Profilo Fiscale
  4. Vedrai inserito il tuo codice Ateco principale e se vi sono più ateco sotto troverai i secondari. Ti ricordiamo che ne gestiamo massimo 6.
    ATTENZIONE! Se stai valutando aggiunta/variazione Ateco, contattaci via mail a [email protected] indicandoci l’attività che vuoi svolgere, ti forniremo tutte le info utili ed i costi della pratica. All’aggiunta sul tuo profilo ci penseremo noi a pratica di variazione conclusa ;). 
Screenshot

 

 

Come inserire i Codici Ateco in fattura se si hanno più Ateco

Vai sul menù a sinistra e clicca su Fatturazione e poi su Fatture Attive.
Ora segui questi step: 

  1. All’interno della Scheda Fattura troverai il campo Codice Ateco con il tuo codice primario inserito di default.
  2. Cliccando sul menù a tendina, potrai selezionare il Codice Ateco da associare alla fattura che stai emettendo.
    Poi c
    ontinua a compilare la fattura come tutte le altre.

    ✅ Se non lo hai già fatto consulta la Guida su come EMETTERE FATTURA ELETTRONICA

Come aggiungere Codici Ateco alla Partita Iva con Quickfisco

In caso tu volessi aggiungere un Codice Ateco alla tua partita iva, ricordati di scrivere a [email protected] indicando il codice ATECO che vuoi aggiungere o l’attività che vorresti svolgere.

Faremo un’analisi preliminare con i nostri consulenti, così da fornirti tutte le informazioni utili, anche sui costi della pratica, così da avviare la pratica di aggiunta/modifica non appena ci avrai fornito conferma. All’aggiunta sul tuo profilo ci penseremo noi a pratica di variazione conclusa ;). 

CONGRATULAZIONI 🎉
Ora non ci sono più segreti per te!😎

Richiedi supporto 🚀

Problemi con la fatturazione elettronica?

Hai problemi con la piattaforma o hai dubbi nell’emissione di una fattura?

Dubbi di natura fiscale?

Hai dubbi relativi alla tua partita iva, problemi fiscali o pratiche da gestire legate alla tua posizione da lavoratore autonomo?