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Come emettere una fattura STS

INDICE degli ARGOMENTI

Questa guida è stata creata per fornirti un supporto completo durante il processo di emissione della fattura STS su Quickfisco.
Sei prontəa iniziare? 🚀

 

Come emettere una Fattura per STS

Per la CORRETTA TRASMISSIONE A STS attraverso il software di Quickfisco bisogna distinguere 2 casi. 
Leggi attentamente  prima di procedere con l’emissione della fattura.

CASO 01 ▼

Emettere una fattura quando il pagamento NON viene ricevuto contestualmente a quando eroghi la prestazione (trasmissione a STS successiva)


Se quando effettui la prestazione non ricevi subito il pagamento dal tuo paziente (es. ti sei accordato con lui per farti pagare da lui solo successivamente) allora dovrai emettere una  FATTURE PROFORMA.

✅ Puoi trovare la guida CLICCANDO QUI.

La proforma ti permette di impostare la fattura, inviarla al tuo cliente e solo DOPO AVER RICEVUTO IL PAGAMENTO potrai emetterla definitivamente trasmettendo i dati a Sistema Tessera Sanitaria.

In questo caso basterà trasformare la fattura proforma in fattura STS, rivedere la compilazione della scheda aggiornando i dati relativi alle date e poi potrai  inviare a STS.

⚠️ NB. Ti ricordiamo che la data di emissione della fattura e la data di pagamento (data di incasso dal tuo cliente) DEVONO COINCIDERE.

⚠️ ATTENZIONE!
Se emetti una Fattura STS  senza aver ricevuto il pagamento, verranno trasmessi automaticamente  al SistemaTessera Sanitaria i dati del paziente che ha ricevuto la prestazione SENZA averla ancora pagata dando al paziente il diritto di avere una detrazione non ancora effettiva.

CASO 02 ▼

Emettere una fattura contestualmente alla ricezione del pagamento di un paziente con trasmissione a STS immediata


In questo caso puoi emettere una fattura STS direttamente dalla sezione fatture attive seguendo i seguenti passaggi:

  1. Fai accesso su Quickfisco con la tua email e la tua password.
  2. Una volta entratə e dopo aver salvato i dati dei tuoi clienti in anagrafica cliente (se non l’hai ancora fatto leggi la ✅ Guida Anagrafiche Cliente).
  3. Ora vai sul menù a sinistra e clicca su Fatture e poi su Fatture Attive.
  4. Si aprirà la sezione dedicata alle fatture, da qui potrai aggiungere la tua prima fattura cliccando sul pulsante Nuova Fattura
    (dalla seconda fattura in poi potrai cliccare sul pulsante “+” a destra)
  5. Avendo settato correttamente il profilo STS, per ogni fattura nuova che crei, il “template” fattura sarà quello relativo ad STS (fattura per clienti privati) come evidenziato dal titolo iniziale.Quindi visualizzerai SEMPRE un “alert” di colore verde che ti avviserà che stai trasmettendo a tessera sanitaria.

    Se invece devi fatturare ad un’azienda
    (dovrai emettere una fattura elettronica)
    , il primo passaggio da fare è disabilitare il bottone “Invia a Sistema Tessera Sanitaria”, comparirà così la scheda per l’emissione di fattura elettronica.In questo caso leggi la Guida per emettere Fatture Elettroniche.

 

 

 

I campi da compilare

  1. Seleziona il checkbox se il cliente si oppone all’invio dei propri dati.
    N.B: Se un tuo cliente si oppone all’invio dei dati, ricorda di spuntare questa casella. In questo modo il codice fiscale del cliente non verrà inviato ad STS.
    ATTENZIONE!
    Se stai emettendo a PRIVATI non disabilitare mai il pulsante di invio a STS.
  2. Pagamento tracciato
    Il sistema ti indicherà il dato inserito nell’area Tessera Sanitaria – STS all’interno della sezione  “configurazione” e si riferisce al metodo di pagamento più utilizzato dai tuoi clienti (es. Pagamenti tracciati = pagamenti elettronici / Pagamenti non tracciati = contanti).
    Da qui potrai modificarlo per singola fattura se necessario.
  3. Cliente
    Seleziona l’anagrafica del tuo cliente a cui devi fare fattura.
    Il sistema ti mostra le ultime 20/25 anagrafiche inserite con possibilità di scroll. Se non trovi l’anagrafica del tuo cliente tra quelle mostrate utilizza la barra di ricerca cliente inserendo il nominativo. Il sistema effettuerà la ricerca e ti basterà selezionarla. I dati saranno così inseriti nella fattura.
  1. Importa fattura già inviata/trasmessa
    Questa casella va spuntata solo se stai inserendo in piattaforma fatture da te già emesse, esterne al sistema. Se hai dubbi, prima di procedere, contattaci su WhatsApp.
  2. Contributo previdenziale
    Va inserito a seconda della tua casistica. Basterà premere sul bottone bianco per abilitarlo (che attivo diverntà viola). Il sistema lo calcolerà sulla base dell’importo inserito successivamente.

    N.B: Ricorda che se addebiti anche il bollo di 2,00 € il contributo previdenziale sarà calcolato sia sull’importo + i 2,00 € del bollo in quanto ora l’addebito bollo contribuisce al fatturato.

  3. Data di emissione
    Una fattura non può mai essere emessa con data posticipata.
    Al massimo può essere retrodatata, con un limite massimo di tempo.
    Dalla data di incasso si possono emettere fatture entro 12 giorni in tutto.
  4. Modalità di pagamento
    Seleziona la modalità con cui ti paga il cliente tra quelle presenti, dal menù a tendina.
  5. Data di pagamento
    Nel caso di STS la data di pagamento dovrà coincidere con la data di emissione della fattura.
  6. Banca
    La banca è sempre inserita. Campo bloccato che viene riportato dai dati del profilo e impostazioni.
  7. Note
    Il campo Note è un campo facoltativo, ma sarà visibile solo sulla copia PDF di cortesia, non ci sarà un campo note nel formato elettronico.Emettere Fattura

 

  1. Prodotto/servizio
    Descrizione: va inserita la descrizione del tuo prodotto/servizio (es. consulenza psicologica)
    Quantità ed Importo: ogni importo inserito viene moltiplicato per la quantità indicata.

    Vediamo 2 esempi di come utilizzarli:

    A) Descrizione: Campagne marketing
    Quantità: 5
    Importo: 20,00 € (prezzo per ciascuna campagna)
    Totale servizi/prodotti: 100,€

    B) Descrizione: Campagne marketing
    Quantità: 1
    Importo: 100,00 € (inserito importo totale)
    Totale servizi/prodotti: 100,€

    È possibile aggiungere più prodotti e servizi premendo il pulsante Aggiungi prodotto o servizio.

  2. Tipo di spesa
    Seleziona poi il tipo di spesa dal menù a tendina.

    N.B: Se sei uno psicologo o un igienista dentale, il tipo di spesa è sempre SP – Prestazioni Sanitarie

  3. Flag tipo di spesa
    Seleziona poi il Flag tipo spesa dal menu a tendina.

    N.B: Se sei uno psicologo o un igienista dentale, il tipo di spesa è sempre Nessuno.

  4. Addebito Bollo
    Se vuoi addebitare il bollo (solo per fatture superiori a 77,47 €) ti basterà cliccare sul bottone bianco che diventerà viola. Il sistema aggiungerà automaticamente 2,00 € al totale da incassare.Fattura STS
  5. Riepilogo dei dati:
  • Totale servizi /prodotti
    La somma degli importi che hai inserito al punto Descrizione Prodotto/Servizio.
  • Contributo previdenziale
    Il valore corrispondente alla tua % calcolato sugli importi inseriti.

    N.B: Ricorda che se addebiti anche il bollo di 2,00 € il contributo previdenziale sarà calcolato sia sull’importo + i 2,00 € del bollo in quanto ora l’addebito bollo contribuisce al fatturato.

  • Totale da incassare
    Riporta l’importo totale che il tuo cliente ha pagato.
  • Caricare allegato
    È possibile caricare allegati rispettando la dimensione max di 5MB (in tutto) e nei formati indicati – PDF, docx, xlsx, jpeg, jpg, pngSalva Fattura STS

Ricordati di cliccare sempre su Salva 😉

Ora la tua fattura sarà in stato di Bozza e può essere modificata e/o inviata.

 

 

Come Fatturare a PAZIENTI PRIVATI ITALIANI

1) Gli operatori sanitari hanno il divieto di emettere fattura elettronica verso pazienti privati e dovrà essere emessa regolare fattura STS con comunicazione dei dati ad STS nelle tempistiche previste.

2) Per fatture STS superiori all’importo di 77,47 € va inserito nell’apposito campo l’ID della marca da bollo (da 2,00 €) di riferimento e la copia cartacea della marca da bollo va apposta su copia pdf che stamperete e conserverete.
L’ID della marca da bollo sarà dunque inserito nella Fattura e non nella proforma

N.B: Vanno dunque acquistate marche da bollo del valore di 2,00 € (la data della marca da bollo deve essere antecedente o uguale alla data della fattura)

 

 

 

Come Fatturare a PAZIENTI PRIVATI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO ma che DICHIARANO IN ITALIA

1) Gli operatori sanitari hanno il divieto di emettere fattura elettronica verso pazienti privati e dovrà essere emessa regolare fattura STS con comunicazione dei dati ad STS nelle tempistiche previste.
In tal caso il paziente va trattato come un paziente italiano.

In anagrafica clienti va selezionata la scheda privati/associazioni senza p.iva e tutti i dati devono essere quelli italiani.

2) Per fatture STS superiori all’importo di 77,47 € va inserito nell’apposito campo l’ID della marca da bollo (da 2,00 €) di riferimento e la copia cartacea della marca da bollo va apposta su copia pdf che stamperete e conserverete.
L’ID della marca da bollo sarà dunque inserito nella Fattura e non nella proforma

N.B: Vanno dunque acquistate marche da bollo del valore di 2,00 € (la data della marca da bollo deve essere antecedente o uguale alla data della fattura)

 

 

 

Come Fatturare a PAZIENTI PRIVATI residenti all’estero o Italiani all’estero che NON DICHIARANO IN ITALIA

1) emettere fattura non STS, né inviarla elettronica.

La scheda da usare è quella della fattura elettronica, ma andrà spuntata sempre la casella “invia fattura già trasmessa/inviata.
Andrà poi scaricato il PDF e inviato al proprio cliente se richiede copia della fattura, via e-mail.

2) Per fatture STS ( o in questo caso fatture “elettroniche” per privati residenti all’estero) superiori all’importo di 77,47 € va inserito l’ID della marca da bollo (da 2,00 €) nel campo Note e la copia cartacea della marca da bollo va apposta su copia pdf che stamperete e conserverete.

 

 

 

Come FATTURARE PER AZIENDE, ONLUS, ASSOCIAZIONI persone fisiche TITOLARI DI P.IVA

1) va emessa fattura elettronica

2) per fatture elettroniche di importo superiore a 77,47 € verrà apposta direttamente dal sistema la voce relativa all’assolvimento della marca da bollo virtuale.

N.B:Il pagamento delle marche da bollo virtuali è trimestrale ed è possibile pagarle tramite Agenzia delle Entrate o Homebanking

 

Invio della fattura a STS

Per inviare la fattura segui questi step:

  1. Premi Vedi Anteprima che ti permette di scaricare il PDF anche per verificare che sia tutto corretto.
  2. Premi sul pulsante Invia
    Fattura STS
  3. Premendo sul primo pulsante invierai la fattura a STS e la copia PDF della fattura automaticamente all’indirizzo mail del cliente (indirizzo mail inserito nella sua anagrafica).
  4. Premendo sul secondo pulsante trasmetti solo i dati ad STS.
    In questo caso dovrai fornire copia al cliente fisicamente, stampando il PDF (ma senza applicare ancora la marca da bollo)
    Invia Fattura STS

Fattura STS con prestazione interamente coperta dal Bonus Psicologo

Se sei uno psicologo/psicoterapeuta che aderisce al Bonus Psicologo di seguito vedremo come aggiungerlo in fattura.
Compila la tua fattura seguendo le indicazioni riportate nella prima sezione della guida “Fatturare con STS” fino a
Note e poi leggi di seguito come inserire il Bonus Psicologo a seconda della casistica.
Per completare poi la procedura riprendi la guida di “Fatturare con STS” dal punto
Addebito Bollo in poi.
Per la voce Bonus Psicologo come tipo di spesa andrà selezionato:

AA- Altre spese mentre la tua prestazione resterà come tipo di spesa SP- Prestazioni sanitarie e Flag tipo spesa: nessuno.

 

PRESTAZIONE INTERAMENTE COPERTA DAL BONUS – Istruzioni alla compilazione

Andrà obbligatoriamente indicato il CODICE UNIVOCO che verrà fornito dal paziente al quale spetta il bonus, così che venga associato al successivo pagamento che verrà effettuato al professionista. Si suggerisce, inoltre, di indicare il riferimento di legge: Prestazione pagata attraverso erogazione del Bonus Psicologo ex art.1-quater, c.3 DL 228/2021 e successive modifiche (da inserire nel campo NOTE).

Come inserire in fattura questi dati:

Codice Univoco: indicarlo nel campo Note
Riferimento di legge: riportare la dicitura indicata sopra nel campo Note Come va trasmessa la fattura:
Inviarla tramite STS e invio automatico anche del PDF, oppure invio solo a STS dei dati. Per consegnare la fattura vi basterà scaricare il PDF, stamparlo e consegnarlo a mano al paziente. 

Cosa fare dopo l’emissione:
Una volta predisposta la fattura questa dovrà essere inserita sull’apposita piattaforma INPS, riportando il Codice Univoco, il numero e la data della fattura e l’importo.
L’INPS successivamente effettuerà le dovute verifiche e predisporrà poi il pagamento dell’importo spettante, direttamente a te entro il mese successivo.

Fattura STS con prestazione parzialmente coperta dal Bonus Psicologo

Se sei uno psicologo/psicoterapeuta che aderisce al Bonus Psicologo di seguito vedremo come aggiungerlo in fattura. Compila la tua fattura seguendo le indicazioni riportate nella prima sezione della guida “Fatturare con STS” fino a Note e poi leggi di seguito come inserire il Bonus Psicologo a seconda della casistica. Per completare poi la procedura riprendi la guida di “Fatturare con STS” dal punto Addebito Bollo in poi.

Per la voce bonus psicologico come tipo di spesa andrà selezionato:

AA- Altre spese mentre la tua prestazione resterà come tipo di spesa SP- Prestazioni sanitarie e Flag tipo spesa: nessuno.

PRESTAZIONE PARZIALMENTE COPERTA DAL BONUS – Istruzioni alla compilazione

In caso la fattura venga pagata parzialmente dal bonus psicologo e la restante parte è a carico del paziente, si dovrà emettere regolare fattura, ma distinguendo le due voci e indicando i relativi importi. Va sempre obbligatoriamente riportato il Codice Univoco che verrà fornito dal paziente al quale spetta il bonus, così che venga associato al successivo pagamento che verrà effettuato al professionista.

Si suggerisce inoltre di indicare il riferimento di legge: Prestazione pagata attraverso erogazione del Bonus Psicologo ex art.1-quater, c.3 DL 228/2021 e successive modifiche (da inserire nel campo NOTE)

Come inserire in fattura questi dati: 

Per i due importi, inserire due differenti descrizioni di prodotto/servizio indicando per ciascuno l’importo e i dati di tipo spesa e flag tipo spesa come indicato in alto. Per esempio 50 € compenso totale di cui 30 € coperti dal bonus e 20 € pagati dal paziente. 

Descrizione prodotto o servizio 1: inserire descrizione prestazione aggiungendo “a carico del paziente” importo da inserire 20 € 

Descrizione prodotto o servizio 2: inserire descrizione prestazione aggiungendo codice univoco e “a carico del bonus psicologo” importo da inserire 30 € 

Codice Univoco: indicarlo nel campo Note
Riferimento di legge: riportare la dicitura indicata sopra nel campo Note 

Come va trasmessa la fattura:
Inviarla tramite STS e invio automatico anche del PDF, oppure invio solo a STS dei dati. Per consegnare la fattura vi basterà scaricare il PDF, stamparlo e consegnarlo a mano al paziente. 

Cosa fare dopo l’emissione:
Una volta predisposta la fattura questa dovrà essere inserita sull’apposita piattaforma INPS, riportando il Codice Univoco, il numero e la data della fattura e l’importo. INPS successivamente effettuerà le dovute verifiche e predisporrà poi il pagamento dell’importo spettante, direttamente a te entro il mese successivo.

Come controllare la cronologia degli invii delle fatture STS

Clicca sul menù a sinistra su Tessera Sanitaria STS e poi su Cronologia invii troverete la cronologia degli invii a STS e potrete monitorare e gestire gli invii ad STS. Dalla sezione Fatture e vai su Fatture attive avrete contezza di tutti gli invii effettuati (sia STS se ricorresse il caso).

Cronologia Fatturazione STS

Cosa fare con fattura rifiutata STS

Potrà capitare che una fattura venga rifiutata da STS. I motivi possono essere differenti. In questo caso per sapere qual è il motivo del rifiuto, dovrete andare su fatture attive e passate il mouse sull’icona della i e vi comparirà il motivo del rifiuto. In quel caso contattaci su WhatsApp, indicando il motivo del rifiuto e ti daremo supporto.

Cronologia Fatturazione STS

N.B: Se l’avviso di rifiuto è per password scaduta, si fa riferimento alla tua password del portale STS.
Dovrai aggiornarla dal loro portale e poi andare a modificarla nella sezione Tessera Sanitaria – STS.

 

CONGRATULAZIONI 🎉
Ora sarai completamente autonomo nell’emissione di fatture STS! 😎

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