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Cos’è e quando fare NOTA DI CREDITO

INDICE degli ARGOMENTI

Con questa guida imparerai cosa sono e come gestire le Note di Credito su Quickfisco, ti aiuteremo a gestirle step by step all’interno dell’app.
Sei prontə per iniziare? Cominciamo subito! 🚀

Cos’è la Nota di Credito e quando emetterla?

La nota di credito è un documento che rettifica una fattura che contiene uno o più errori. Quindi può annullare una fattura sia per l’intero importo che per un importo parziale.
Vediamo insieme i casi in cui puoi emetterla:

  • Puoi emetterla nel caso in cui c’è un errore nella fattura che hai trasmesso in formato elettronico (per esempio, sull’importo, sul cliente, sulla descrizione della prestazione ecc.). 
  • Una mancata o incompleta prestazione rispetto a quanto stabilito inizialmente tra le parti (tu e il tuo cliente) 
  • Puoi emetterla se c’è un mancato inserimento di sconto nella fattura 
  • Se il pagamento non è mai avvenuto (non ti è mai stata saldata la fattura per motivi vari)

 

Emettere una Nota di Credito: duplicare fattura già esistente

Vediamo insieme gli step da seguire:

  1. Vai all’interno della pagina della lista Fattura Attive
  2. Seleziona la fattura per la quale emettere una nota di credito
  3. Clicca sui 3 pallini laterali e selezionare Duplica Fattura

Nota di Credito

 

Apri la scheda della fattura duplicata e modificala come di seguito:

  1. Aggiorna la data di emissione con la data di “oggi”
  2. Clicca sulla checkbox “Nota di Credito” per modificare il tipo di documento
  3. Modifica i termini di pagamento inserendo “Vista Fattura

Nota di credito

 

  • Nel campo “Oggetto/Casuale Fattura” inserisci la dicitura Nota di credito per la fattura numero XX del GG/MM/AAAA
    N.B: Le diciture in rosso sono campi variabili e da aggiornare con i dati della fattura per la quale emetti nota di credito
    Nota di Credito
  • Prima di inviare la Nota di credito, verifica che le informazioni nel pdf di anteprima siano corrette cliccando su VEDI ANTEPRIMA.
    Se è tutto corretto, procedi all’invio.

 

Emettere una Nota di Credito: creare una nota di credito da zero

Fai accesso su Quickfisco con la tua email e la tua password e segui questo passaggi:

  1. Vai sul menù a sinistra e clicca su Fatture e poi clicca su Note di Credito. Si aprirà la sezione dedicata alle fatture.
  2. Qui potrai aggiungere la tua prima fattura cliccando sul pulsante Nuova Nota di Credito. Dalla seconda fattura in poi potrai cliccare sul pulsante “+” a destra.Nuova Nota di Credito
  3. Seleziona il cliente al quale emettere la Nota di credito
  4. Inserisci come termini di pagamento “Vista Fattura
  5. Riportare in Oggetto/Causale la dicitura “Nota di credito” per la fattura numero XX del GG/MM/AAAA”
  6. Riportando in “Descrizione” la descrizione presente nella fattura e inserire l’importo da “stornare”

Ricordati sempre di cliccare su Salva!
Ora puoi guardare l’anteprima del pdf cortesia e, se tutto corretto,  premere Invia

Nota di Credito

Dove trovo la Nota di Credito emessa?

Le note di credito emesse le troverai cliccando all’interno della sezione Fatture e poi all’interno della sezione Nota di Credito.
La numerazione è diversa rispetto alla principale legata alle FATTURE ELETTRONICHE ATTIVE (trattandosi di una numerazione a parte) e inizierà di nuovo dal numero “1”.
 

Note di Credito Emesse

 

ATTENZIONE!

Se emetti una Nota di credito, ricorda che bisognerà “Stornare” la fattura associata (solo se la nota di credito storna totalmente l’importo in fattura).
In merito a questo punto leggi la Guida Stati di Pagamento.

CONGRATULAZIONI 🎉
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