⚠️ NOVITà

Servizio disponibile sia con WEB-APP che con MOBILE (per iOS e Android)

Finanziamenti Partita IVA: Quickfisco x Faicredit

Leggi l'articolo o contattaci per saperne di più

Finanziamenti partita iva Faicredit x Quickfisco

Richiedere finanziamenti per Partita IVA? Sì, è possibile!  

Se hai avviato la tua attività come libero professionista, artigiano o commerciante, potrai facilmente comprendere quanto sia opportuno avere accesso agevolmente a soluzioni finanziarie per poter far fronte ad esigenze legate alla tua attività e non solo. In questo mondo digitale in costante evoluzione, i finanziamenti online rappresentano un’opzione strategica per far crescere la propria attività. 

Anche se operi in regime forfettario con la tua partita iva potrai richiedere finanziamenti. 

Scopri ora come avere accesso ai finanziamenti digitali per acquistare gli strumenti o mezzi di cui necessiti da tempo (es. un nuovo pc più performante o un veicolo per i tuoi spostamenti) o far fronte ai tuoi impegni fiscali per essere sempre in regola.  

Vuoi aprire Partita IVA in regime forfettario? Leggi subito questo articolo Regime forfettario Professionisti: apertura partita IVA e requisiti 

Come funzionano i finanziamenti per Partita IVA   

Quando decidi di richiedere un finanziamento ad una banca o ad un qualsiasi istituto di credito significa che quest’ultimo ti presta una certa somma di denaro, per garantirti liquidità nel breve termine e tu ti impegni a restituirla tipicamente a rate entro un certo periodo di tempo (in alcuni casi il rimborso dell’importo ricevuto può avvenire anche mediante una maxi-rata finale). 

Ma c’è un piccolo “extra” da considerare e da sommare all’importo richiesto gli interessi.  

Gli interessi sono essenzialmente il costo aggiuntivo per l’uso del denaro preso in prestito dall’istituto di credito.  

Quindi oltre a restituire il denaro che hai preso in prestito, devi anche pagare un importo extra, calcolato come una percentuale del denaro che hai preso in prestito. 

Quindi la tua rata mensile sarà composta prevalentemente da due voci, la quota del capitale, ovvero l’importo del finanziamento restituito e la quota degli interessi. 

L’ammontare della rata dipende da diversi fattori, come il tasso di interesse, la durata del prestito e altri costi di natura amministrativa connessi al prestito.  

Interessi nei finanziamenti: TAN e TAEG

Quando si parla di interessi forse avrai sentito nominare le sigle TAN e TAEG.  

Il TAN (Tasso Annuo Nominale) indica l’interesse annuo che la banca decide di applicare sull’importo erogato (ad esempio 5,5%). Il TAN è il tasso di interesse puro ed esprime i soli interessi dovuti sul prestito. 

Il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) indica il costo effettivo di un finanziamento, perché oltre agli interessi comprende tutti i costi accessori, come le spese di istruttoria, i costi di apertura e chiusura della pratica, di incasso delle rate etc. 

Non deve dunque sorprendere che il TAEG sarà sempre maggiore del TAN! 

Quindi, quando prendi in considerazione un finanziamento, assicurati di scegliere la soluzione più conveniente per te valutando il TAEG, la durata del finanziamento e l’importo totale degli interessi dovuti.

Cosa occorre per richiedere un finanziamento per la tua partita IVA 

Essendo titolare di una partita IVA, per richiedere un finanziamento l’istituto di credito al quale ti rivolgerai ti occorrerà oltre ai classici documenti d’identità, alcuni documenti, in primis l’ultima Dichiarazione dei Redditi disponibile (Modello Redditi Persone Fisiche). Oltre a questo documento potrebbero richiederti altri documenti come, ad esempio, un estratto conto della Banca, una situazione contabile aggiornata, le ricevute di pagamento degli F24 per il pagamento delle tasse etc. 

Oltre ai documenti ti verranno richieste anche altre informazioni, ad esempio, se hai altri finanziamenti in essere, se hai immobili di proprietà o sei in affitto, i componenti del tuo nucleo familiare etc. 

Tutti questi documenti e queste informazioni servono all’istituto di credito a valutare la tua posizione reddituale e finanziaria per capire se potenzialmente hai le “carte in regola” per poter ripagare il finanziamento. 

Come avviene la valutazione della richiesta di finanziamento 

Una volta che avrai fornito tutti i documenti e le informazioni richieste, l’istituto di credito si prenderà dei giorni per valutare la tua richiesta. 

Per farlo analizzerà le informazioni acquisite e verificherà il tuo merito creditizio. Il merito creditizio (anche conosciuto come “credit score”) è un indicatore utilizzato dagli istituti di credito per stabilire se un richiedente avrà la capacità di restituire la somma ottenuta in prestito alle scadenze stabilite dal contratto di finanziamento.  

Per la valutazione del merito creditizio vengono presi in esame: 

  • lo storico dei pagamenti di finanziamenti passati attraverso la consultazione di apposite banche dati; 
  • il livello degli impegni finanziari alla data della richiesta del nuovo finanziamento; 
  • la situazione reddituale del richiedente per capire se le entrate mensili sono sufficienti al pagamento degli impegni finanziari. 

La valutazione e l’analisi di tutti questi elementi porteranno ad un esito della pratica positivo o negativo. In caso di esito positivo, firmerai il contratto di finanziamento ed entro qualche giorno ti verrà erogato l’importo richiesto. 

Finanziamenti online per Partita IVA  

Lo sappiamo, portare avanti la propria attività non è per niente facile. Potresti essere un artigiano appassionato del tuo mestiere e desiderare di acquistare attrezzature specifiche per essere più efficiente o avere un e-commerce e dover affittare un magazzino per la tua merce.  

Se hai una Partita IVA in regime forfettario, potresti realizzare i tuoi progetti accedendo ad un finanziamento. Per richiedere un finanziamento potresti percorrere strade diverse: potresti rivolgerti ad un istituto di credito tradizionale recandoti fisicamente in filiale, oppure potresti optare per una soluzione totalmente digitale. 

In ogni caso dovrai ricordarti di produrre tutti i documenti necessari per istruire la pratica, anche in più fasi secondo le richieste che ti formulerà l’istituto di credito al quale intenderai rivolgerti. Questa procedura comporterà dunque anche un allungamento dei tempi di richiesta.  

Richiedi finanziamenti online per la tua Partita IVA grazie alla partnership tra Quickfisco & Faicredit 

Se non vuoi perdere tempo a reperire documenti e informazioni, velocizzando la richiesta di finanziamento potrai farlo direttamente online attraverso Quickfisco grazie alla collaborazione con Faicredit, fintech B2B specializzata in finanziamenti digitali per i titolari di partita iva. 

Ebbene si! 

Esclusivamente nostri clienti con partita iva in regime forfettario, direttamente dalla loro area utente, possono accedere a soluzioni finanziarie per far fronte agli investimenti necessari per lo sviluppo della loro attività imprenditoriale.  

Attraverso un iter totalmente digitale è possibile richiedere un finanziamento scegliendo le condizioni (importo e durata) più in linea con le tue esigenze. 

Ma non è finita qui! La maggior parte dei documenti che vengono richiesti dagli istituti di credito per avviare la pratica verranno forniti direttamente da Quickfisco mediante il consenso del cliente. Questo passaggio rende l’iter di richiesta semplicissimo: saranno necessari meno di 5 minuti per sottoporre la richiesta e in pochi giorni lavorativi sarà disponibile l’esito della pratica. 

Quali requisiti devo avere per richiedere finanziamenti online con Quickfisco? 

Innanzitutto, si deve essere abbonati a Quickfisco, servizio di gestione contabile e fiscale per partita iva in regime forfettario 

Tu non lo sei ancora?  

Allora prenota una consulenza gratuita cliccando qui o compila il form sotto per abbonarti al servizio 😀  

partnership Quickfisco e Faicredit

Fonte: web-app Quickfisco

Una volta effettuato l’accesso al tuo profilo, troverai una nuova sezione dedicata dalla quale potrai richiedere finanziamenti per la tua partita IVA personalizzati attraverso una procedura totalmente digitale, veloce e smart. 

procedura richiesta finanziamenti partita iva forfettaria

Fonte: web-app Quickfisco

Con pochi click, sarai liber* di selezionare l’importo desiderato in base alle tue capacità finanziarie e le rate più adatte alle tue esigenze, inviando la richiesta direttamente dalla piattaforma Quickfisco. 

scelta rata finanziamenti faicredit

Fonte: web-app Quickfisco

Tutto questo nel giro di qualche minuto! 

Com’è possibile richiedere finanziamenti online per partita iva in regime forfettario con Quickfisco? 

Niente scartoffie e documenti! Quickfisco possiede tutti i documenti necessari da far visionare a Faicredit per velocizzare il processo. Ricevi l’esito della pratica in meno di 5 giorni e affronta con serenità gli investimenti di ogni tipo. 

Come trattiamo i dati personali?

Quickfisco tratta i dati nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy. Faicredit potrebbe accedere ai tuoi dati esclusivamente mediante una tua autorizzazione che fornirai esplicitamente durante l’iter di richiesta del prodotto finanziario più idoneo alle tue esigenze. Senza il tuo consenso nessun’altra società, ente o soggetto non autorizzato potrà mai avere accesso a qualsiasi tuo dato. 

Vuoi conoscere meglio la nostra piattaforma multi-device per forfettari?  

Inizia subito la prova gratuita di 7 giorni per scoprire funzionalità molto utili per professionisti in regime forfettario. 

Indice degli argomenti

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Email

Dubbi? Scrivici, ti ricontatteremo prestissimo!