⚠️ NOVITà

Servizio disponibile sia con WEB-APP che con MOBILE (per iOS e Android)

Aggiungere un Codice Ateco alla Partita IVA

Leggi l'articolo o contattaci per saperne di più

Aggiungere Codice Ateco

Vuoi aggiungere un Codice Ateco  alla tua Partita Iva?
Ottimo!
Se hai già aperto partita IVA o stai pensando di aprirla, devi sapere che puoi gestire diverse attività mantenendo la stessa partita IVA.
Il  Codice Ateco è un codice alfanumerico che indica quale attività svolgi.
Se hai una Partita IVA o stai pensando di aprirne una, potresti scegliere di operare in regime forfettario. Se opterai per questo regime, la scelta del codice ateco determina anche il coefficiente di redditività associato all’attività che svolgi o che andrai a svolgere. 

Quest’ultimo è un dato fondamentale per conoscere e calcolare il proprio reddito imponibile e sapere quanto ammontano le tasse da pagare.
Se decidi di avere più codici ateco potresti avere diversi coefficienti di redditività!
In questo caso, dovrai applicare entrambi i codici sui rispettivi ricavi e compensi. Se i tuoi codici ateco hanno lo stesso coefficiente di redditività, ti basterà applicarlo sulla somma dei ricavi  e  compensi.

Ricorda che il limite del fatturato sarà sempre di 85.000€ complessivi per rimanere all’interno del regime forfettario. 

 

Come aggiungere un Codice Ateco 

Prima di aggiungere Codici Ateco alla propria Partita Iva è bene fare delle considerazioni e valutare in modo approfondito la propria situazione.
Valuta due casistiche: 

  • Se le attività che andrai a svolgere hanno codici ateco con medesimo coefficiente di redditività 
  • Se le attività che andrai a svolgere hanno codici ateco con un diverso coefficiente di redditività

 

Come calcolare tasse con più codici ateco e medesimo coefficiente di redditività

Nel caso in cui vuoi aggiungere un Codice Ateco alla partita IVA è necessario sommare i ricavi incassati ed applicare il corrispondente coefficiente di redditività.
Vediamo insieme un esempio pratico per chiarire ogni dubbio:

Chiara ha aperto da poco partita iva in regime forfettario come consulente di marketing (codice ateco 70.22.09).
Ora vuole iniziare anche l’attività di ideazione campagne marketing (codice ateco 73.11.02).
Il Coefficiente di redditività è 78% identico per entrambe le attività. Chiara deve sommare i ricavi delle due attività, applicare lo stesso coefficiente di redditività, sottrarre i contributi da versare per trovare il reddito imponibile netto su cui poi calcolare l’imposta sostitutiva.

Aggiungere Codice Ateco con medesimo coefficiente di redditività

Come calcolare tasse con più codici ateco e differenti coefficienti di redditività  

Ora vediamo insieme un esempio pratico:

Roberto lavora con Partita IVA in regime forfettario come programmatore.
Ora vuole iniziare anche l’attività di social media manager.
Il 
coefficiente di redditività come programmatore è 67% mentre il coefficiente di redditività come social media manager è 78%.
Roberto deve applicare prima il coefficiente di redditività corrispondente sui ricavi e sottrarre i contributi da versare per trovare il reddito imponibile netto su cui calcolare l’aliquota d’imposta.
 

Aggiungere Codice Ateco con diverso coefficiente di redditività

E i Contributi? 

Se svolgi più attività con la stessa partita IVA, non dovrai iscriverti a due gestioni previdenziali diverse e pagare doppi contributi. Sarai tenuto ad iscriverti solo alla gestione previdenziale di riferimento per l’attività principale.
Se vuoi lavorare con un’attività che richiede l’iscrizione della tua partita iva nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, verserai i contributi alla Gestione INPS artigiani e commercianti 

Se svolgi con la stessa partita iva anche un’attività da libero professionista (che non richiede l’iscrizione ad una specifica cassa, come ad esempio gli avvocati), la tua gestione contributiva sarà comunque presso la Gestione INPS artigiani e commercianti. Non avrai dunque una seconda gestione contributiva (esempio Gestione Separata INPS). 

Cosa succede se non aggiungo un Codice Ateco ?

Se inizi a operare con una nuova attività, ma non aggiungi il Codice Ateco alla partita IVA e ometti quindi la dichiarazione verrai sanzionato. Questa sanzione può variare da 516 a 2.064 euro.  

Aggiungere Codice Ateco con Quickfisco 

Come abbiamo visto aggiungere un Codice Ateco è una cosa seria, ma non preoccuparti!
Se hai intenzione di aprire la tua p.iva in regime forfettario, il team di consulenti fiscali di Quickfisco ti aiuterà a scegliere il Codice Ateco o i Codici Ateco più idonei da associare alla tua p.iva in relazione all’attività o alle attività che andrai a svolgere.  Attraverso la piattaforma di Quickfisco potrai gestire fino a 3 Codici Ateco. 

Prova gratisla nostra piattaforma oppure scrivici per maggiori informazioni.

Noi diQuicfisco aiutiamo i forfettari a gestire la loro fiscalità, rimanendo al loro fianco per qualsiasi dubbio e per gestire tutte le scartoffie fiscali. 

Tu rilassati e pensa a fatturare, al resto ci pensiamo noi. 

 

Indice degli argomenti

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Email

Dubbi? Scrivici, ti ricontatteremo prestissimo!