Come funziona il rimborso spese nel regime forfettario? Se ti capita mai di anticipare spese per lavoro e pensare: “Ma devo davvero pagarci le tasse sopra?” devi sapere che e dal 1° gennaio 2025 c’è una grande novità per i forfettari. Spoilerino: le spese sostenute per viaggio, vitto e alloggio dovrebbero essere rimborsate senza essere considerate ricavi, e quindi senza essere tassate e non concorrere al raggiungimento del limite di fatturato. Scopri tutti i dettagli in questa guida.
Si può davvero parlare di “scaricare le spese” nel regime forfettario?
Come abbiamo già visto in questo articolo, nel regime forfettario le spese sostenute non possono essere “scaricate”, ovvero non è possibile sottrarle al reddito imponibile per ridurre le tasse.
Questo perché nel regime forfettario è lo Stato che applica una percentuale forfettaria, appunto, dei costi, definita in base al codice Ateco. Non sai come calcolarla? Lo abbiamo spiegato in questo articolo sul coefficiente di redditività.
Rimborso spese forfettario: cosa cambia nel 2025
Dal 1° gennaio 2025, il rimborso delle spese sostenute per trasferte (vitto, alloggio e trasporto) non dovrebbero concorrere più alla formazione del reddito imponibile, in quanto la nuova Legge sul rimborso spese non esclude coloro che opera in regime forfettario. Sarebbe auspicabile che l’Agenzia delle Entrate chiarisse in maniera ufficiale se la nuova normativa si applica realmente a tutti, inclusi i forfettari.
Facciamo un esempio pratico: sei invitato a un convegno fuori città dal tuo cliente e anticipi le spese di viaggio, comprando il biglietto dell’aereo e prenotando l’albergo.
Per evitare le tasse su queste spese, ora dovresti poterle includere in fattura come “spese non imponibili”. Sarebbe il cliente a rimborsarti, e tu non pagheresti le tasse su quella somma. Più semplice e trasparente!
Ma c’è di più: i rimborsi delle spese non dovrebbero concorrere più al raggiungimento del limite di fatturato imposto in regime forfettario, ossia €85.000. Ovviamente, a delle condizioni. Vediamole insieme.
Come funziona il rimborso spese forfettario: step by step
1. Documentazione indispensabile
Conserva sempre le fatture e le ricevute delle spese sostenute. Altrimenti, non potrai ottenere il rimborso.
2. Concorda tutto con il cliente
Definisci in anticipo quali spese verranno rimborsate. L’importo richiesto deve corrispondere esattamente alle spese sostenute e giustificate, ed essere addebitato analiticamente in capo al committente.
3. Usa pagamenti tracciabili
Le spese devono essere effettuate tramite strumenti elettronici per essere valide.
E ora, scopriamo come inserire in fattura il rimborso spese.
FAC simile fattura forfettario con rimborso spese anticipate
Facendo l’esempio della trasferta di cui abbiamo parlato sopra, nella fattura al cliente dovresti indicare l’importo delle spese anticipate alla voce “spese non imponibili” per il rimborso.
Esempio fattura rimborso spese forfettario 2025
Allega sempre la documentazione giustificativa per maggiore chiarezza e per essere pronto in caso di controlli fiscali!
Questa operazione è semplicissima con la piattaforma Quickfisco: basta qualche clic per inserire il rimborso spese, perché la dicitura corretta si aggiunge in fattura in automatico:
Fonte: Web-app Quickfisco. Accedi alla DEMO gratuita
Rimborso spese regime forfettario: come non sbagliare
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