⚠️ NOVITà

Servizio disponibile sia con WEB-APP che con MOBILE (per iOS e Android)

Mentalità imprenditoriale: cos’è e come sviluppare il corretto mindset?

Leggi l'articolo o contattaci per saperne di più

Mentalità imprenditoriale

Quando si parla di mentalità imprenditoriale è difficile fissare l’argomento perché ogni imprenditore imposta il proprio business in maniera diversa. Questo spiega il proliferare degli youtubers (ormai sono come i funghi) dove ognuno dice la sua sul mindset che un imprenditore deve avere.

Tuttavia, non significa che non ci siano delle costanti che accomunano le mentalità imprenditoriali vincenti. Ecco perché abbiamo scritto questa guida, vogliamo darti dei consigli su come sviluppare al meglio la tua mentalità imprenditoriale e su come costruire un vincente mindset imprenditoriale.

 

Mentalità imprenditoriale: definizione

La definizione definitiva di mentalità imprenditoriale non esiste! Ecco, forse abbiamo già disilluso le tue aspettative, ma è la verità e noi siamo sempre sinceri con chi ci legge (giurin giurello). La prima cosa che devi sapere è che la mentalità imprenditoriale non può essere definita con un solo atteggiamento, caratteristica o comportamento e per questo lo definiremo più come un insieme di aspetti che caratterizzano un imprenditore e le sue capacità di portare avanti il proprio business.

Ti forniremo in questa  guida dei veri e propri consigli pratici su come sviluppare e alimentare sempre la tua mentalità imprenditoriale ma la prima cosa che devi sapere è che è di fondamentale importanza avere la menta aperta alle novità e al confronto con gli altri. Se pensi di poter far crescere la tua azienda senza questa fondamentale caratteristica, puoi anche smettere di leggere questa guida (no scherziamo, continua a leggere).

Aspetta prima di passare al prossimo paragrafo, ti stai ancora chiedendo cos’è il mindset? C’è una differenza con la definizione “mentalità imprenditoriale”?

Ti rispondiamo subito!  Quando si parla di mindset (dall’unione di due parole inglesi > mind: mente + set: stabilire, regolare, fissare) diciamo che ci si riferisce più in generale all’impostazione mentale di una persona. Il mindset è un po’ il modo in cui si affronta la vita (come siamo profondi). In ambito business, se vogliamo tracciare una differenza possiamo dire che per mentalità imprenditoriale si intende più nello specifico come un imprenditore gestisce il suo business, la sua crescita, come organizza il lavoro e il rapporto con dipendenti e competitors; invece quando si parla di mindset ci si riferisce più nello specifico a come vengono affrontati i problemi, prese le decisioni o di come in generale ci si approccia la proprio business in relazione a quello che ti succede intorno.

Ma dopo averti annoiato con la teoria, passiamo alla pratica! Vediamo come si sviluppa una mentalità imprenditoriale vincente!

 

Mentalità imprenditoriale: come svilupparla? 6 consigli pratici

Agli imprenditori di solito non piace tanto la teoria, ecco perché questo articolo si propone di essere una guida pratica su come sviluppare e alimentare la propria mentalità imprenditoriale al fine di fare cresce re sempre di più il proprio business. Questi consigli sono applicabili in qualsiasi ambito, qualunque sia la tua attività (anche per quelli che su Facebook lavorano “presso sé stesso”), seguire queste semplici regole ti aiuteranno a crescere non solo come imprenditore ma anche come persona.

Come avrai già capito, non basta aprire un’azienda per essere un imprenditore di successo. Secondo me, esistono alcune cose pratiche da fare e atteggiamenti da assumere per sviluppare e stimolare il proprio mindset imprenditoriale.

Vediamole insieme:

Dedicati alla tua crescita personale

Sai quando dicono che per stare bene con qualcuno devi prima stare bene con te stesso, questo vale anche per la tua azienda. Mentre ti dedichi alla crescita della tua azienda, non dimenticarti di pensare alla tua crescita personale. È importantissimo crescere come persone per riuscire a guidare un’azienda. Ritagliati del tempo per nutrire la tua mente, ti servirà anche nel lavoro.

Informati e leggi moltissimo

Per sviluppare una mentalità imprenditoriale è importantissimo informarsi e rimanere sempre aggiornati soprattutto sugli argomenti correlati al tuo business. Ti consigliamo anche di leggere le storie di altri imprenditori come te, potrebbero essere di ispirazione. Leggi i giornali, segui i podcast più famosi sul business, cerca dei blog sull’argomento. Ormai abbiamo a disposizione così tanti mezzi di informazione che non ci sono scuse per non farlo. Non siamo più ai tempi di eMule. Tutto questo ti permetterà di aprire la tua mente anche ad esperienze diverse e a confrontare la tua idea di business con quella di altri imprenditori.

Non avere fretta

Nessun bravo imprenditore lo è diventato in una settimana! Per sviluppare una mentalità imprenditoriale che permette di gestire al meglio la propria azienda ci possono volere anni. È un lavoro lungo fatto anche di sacrifici. Non esiste un corso che ti permetta di sviluppare una mentalità imprenditoriale in poco tempo (e se qualcuno cerca di vendertene uno, stai ben attento), è un lavoro costante e lungo. Ecco perché uno dei nostri migliori consigli è NON avere fretta! Non ti servirà a nulla voler raggiungere magicamente subito il successo. Usa il tempo per migliorare e potenziare il tuo business. I risultati, se si lavora sodo, prima o poi arrivano.

Pensa come un imprenditore e non come un impiegato

Gli impiegati sono la forza di un’azienda, lo sappiamo benissimo ma se tu sei l’imprenditore devi cominciare a smettere di pensare come un dipendente. Il lavoro di un impiegato è fatto di compiti precisi, di orari, e deve sempre collaborare con il “capo” per le decisioni più importanti. Capire che quel fantomatico “capo” sei TU è uno dei primi passi se vuoi sviluppare una mentalità imprenditoriale. Avere la consapevolezza di DOVER prendere decisioni, che a volte potrebbero anche essere sbagliate, e che non c’è nessuno che può farlo al tuo posto, è già un grande passo per un imprenditore di successo.

Affidati a esperti e impara a delegare

Sempre l’opposto di quelle che ti abbiamo appena detto! Se ci ragioni un po’ però potrai capire che non è proprio così. Una cosa è essere consapevoli di dover prendere delle decisioni, una cosa è imparare a delegare o affidarsi a chi ha più esperienza quando non si sa come fare o non si conosce bene qualcosa. Un imprenditore dalla mentalità aperta e positiva sa perfettamente che delegare è importantissimo. Un buon imprenditore deve, infatti, conoscere bene la sua azienda e i suoi dipendenti in modo da capre a chi poter affidare quel compito rispetto ad un altro. E se hai bisogno di un supporto? Non esitare ad affidarti a chi ne sa più di te, anche questo significa essere in gamba! È vero spesso chiedere aiuto agli esperti è costoso, ma il “fai date” nel mondo del business non sempre funziona. E’ importante scegliere a chi affidare un compito, e non assegnarlo ammiocuggino solo perché “mi fa pagare poco”.
Se puoi investi in consulenze di esperti, come quelli di Quickfisco, soprattutto se si tratta di progetti importanti che potrebbero essere decisivi per l’immagine e la crescita del tuo business.

Fai amicizia con chi lavora nel tuo stesso campo

Mai come in questo periodo storico, un buon imprenditore deve essere anche un “animale sociale”, come ci diceva il caro Aristotele. Essere un “animale sociale” significa non chiudersi dentro il proprio ufficio ma confrontarsi con altri imprenditori, raccontare la propria storia, partecipare a eventi dedicati al business.
Ogni imprenditore che incontrerai ha la sua esperienza e scoprirla può arricchirti molto.
Non sai come fare?
Oltre a partecipare agli eventi di settore, ti consigliamo di usare Linkedin per intercettare le persone che potrebbero interessarti, seguirle, commentare quello che condividono cioè aprire un dialogo con loro. Questo ti aiuterà a far sviluppare moltissimo la tua mentalità imprenditoriale.

Questi erano i nostri 6 preziosi e pratici consigli per sviluppare una mentalità imprenditoriale positiva e un mindset vincente. Siamo sicuri che ti torneranno utili, come vedi sono piccole cose che, senza troppo impegno, possono davvero aiutare te e il tuo business.

Come capire se si ha una mentalità imprenditoriale?

Non sei sicuro di sapere se hai una mentalità imprenditoriale, se sei adatto a diventare imprenditore e ad aprire un’azienda?

La risposta è che non puoi capirlo prima perché avere la mentalità imprenditoriale non è una caratteristica che si acquisisce alla nascita come gli occhi azzurri.
Sviluppare una mentalità imprenditoriale è frutto di un costare e a volte duro da lavoro di crescita personale e professionale. Quindi la risposta ha questa domanda è molto semplice: se tu hai davvero la voglia e la tenacia per essere un buon imprenditore ci riuscirai. Rimboccati le maniche e inizia a fare business!

Non ti preoccupare, non sei solo. Fatti assistere dal team di Quickfisco.

Con noi avrai un consulente dedicato e per gestire la fiscalità della tua impresa!

Prova gratis il nostro portale oppure scrivici per maggiori informazioni.

 

 

Indice degli argomenti

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Email

Dubbi? Scrivici, ti ricontatteremo prestissimo!