⚠️ NOVITà

Servizio disponibile sia con WEB-APP che con MOBILE (per iOS e Android)

Regime forfettario Web Designer (for dummies)

Leggi l'articolo o contattaci per saperne di più

Regime forfettario web designer

Quella del Web Designer è una delle professioni più in voga di questi tempi. La tua passione per la grafica si unisce a quella per il web e il mondo digitale? Sei nel posto giusto! Se hai deciso di intraprendere questa strada, probabilmente ti ritroverai proiettato nel mondo del freelance… in un clic!

Ecco tutto ciò che devi sapere per aprire partita IVA e avviare la tua attività, in questa mini guida “disegnata” apposta per te!

 

Il codice ATECO giusto

La scelta del codice ATECO è particolare per questa professione, poiché esistono due diversi codici tra i quali puoi scegliere (puoi anche decidere di utilizzarli entrambi):

74.10.21 – Attività dei disegnatori grafici di pagine web (graphic designer per il web).

74.10.29 – Altre attività dei disegnatori grafici (graphic designer e illustratore).

Ti ricordiamo che puoi sfruttare tutti i vantaggi e le agevolazioni del regime forfettario se non superi la soglia di 65.000 euro di fatturato annuale (puoi rinfrescarti la memoria su tutti i requisiti necessari qui).

 

Come calcolare i contributi previdenziali INPS

Il coefficiente di redditività per l’attività di Web Designer è del 78%. Applicando questa percentuale al reddito imponibile, otterrai l’importo effettivo sul quale poi calcolare i Contributi Previdenziali INPS.

Se decidi di avviare la tua attività professionale come Web Designer, infatti, sei tenuto ad iscriverti alla Gestione Separata INPS poiché (ahimè), come molte delle nuove professioni digitali, quella del Web Designer non rientra in alcun tipo di albo professionale di riferimento.

Ti ricordiamo che non avrai contributi fissi da versare all’INPS, poiché essi saranno sempre calcolati in proporzione al reddito annuale da te prodotto.

In particolare, l’aliquota sui contributi è pari al 26,07% (percentuale da calcolare sul reddito dell’anno precedente).

 

Un esempio pratico del calcolo delle imposte

Ipotizziamo che il tuo reddito annuale sia di 30.000 euro.

Applicando il coefficiente di redditività della tua professione a questa cifra, otterremo una base imponibile pari a 23.400 euro (il 78% di 30.000 euro).

Per calcolare i contributi previdenziali che dovrai versare all’INPS, bisognerà applicare l’aliquota del 26,07% alla base imponibile. Nell’esempio qui ipotizzato, quindi, dovrai versare un importo pari a 6.100,38 euro (il 26,07% di 23.400 euro).

A questo punto è possibile quantificare l’imposta sostitutiva da pagare, da calcolare al netto dei contributi previdenziali. 

Applichiamo al reddito imponibile – (meno) contributi previdenziali la percentuale fissa dell’aliquota (ipotizziamo qui il 5% per i primi 5 anni di attività). Otteniamo una somma pari a 864,98 (il 5% di 17.299,72 euro ovvero reddito imponibile  – (meno) contributi previdenziali ).

Possiamo dire, in breve, che se il tuo fatturato è di 30.000 euro, il totale delle tasse che dovrai pagare per l’annualità sarà di 6.965,36 euro.

Semplice, no?

Come puoi vedere (calcolatrice alla mano), considerando che le tasse che sei tenuto a pagare saranno sempre proporzionate al tuo reddito, il regime forfettario è decisamente conveniente!

 

I vantaggi del forfettario

Vogliamo ricordarti ancora una volta i numerosi vantaggi di cui potrai usufruire scegliendo di aderire al regime forfettario:

  • Esenzione dall’IVA
  • Tassazione ridotta (Se vuoi rispolverarti le idee leggi qui)
  • Esenzione dalla ritenuta di acconto (in parole povere, incasserai il 100% di ogni fattura che emetti!)

I vantaggi non finiscono qui! Noi ti aiutiamo a semplificarti la vita e a snellire la burocrazia. Se scegli di entrare nella famiglia Quickfisco potrai gestire la tua fiscalità in modo autonomo e avrai un consulente personale a disposizione per qualsiasi dubbio!

Non esitare, chiamaci o scrivici per avere informazioni (non mordiamo, promesso)!

Indice degli argomenti

Condividi su:

Facebook
LinkedIn
Email

Dubbi? Scrivici, ti ricontatteremo prestissimo!