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Come trovare nuovi clienti da freelance? 7 consigli pratici ed efficaci

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Nuovi clienti freelance

La prima domanda che ogni freelance si fa all’inizio della carriera è dove trovare nuovi clienti. Di solito basta chiedere alla mamma e lei sa sempre dove sono le cose, ma forse non in questo caso. Forse trovare nuovi clienti è la cosa che spaventa di più chi sta iniziando l’esperienza del lavoro da libero professionista.

Un freelance deve cercare i proprio clienti, fa parte del lavoro, e prima si inizia meglio è. Per questo abbiamo pensato a 7 consigli pratici ed efficaci che ti permetteranno veramente di trovare nuovi clienti e creare nuovi contatti. Forse all’inizio non sembrerà facile, ma non siamo mica qui a fare gli statali.

Iniziamo subito!

Usa i social per il personal branding

Se non sei sui social oggi praticamente non esisti, come il Molise. Inutile dire che oggi i social sono importantissimi per farsi conoscere e per far conoscere il proprio lavoro. Ti aiutano ad intercettare il target giusto, trovare nuovi clienti se sei un freelance e a creare una community. L’importante è saperli usare bene e non postare foto con i buongiornissimi glitterati. Prima di andare avanti però dobbiamo sapere cos’è il personal branding.

Il personal branding è l’attività grazie alla quale si costruisce il proprio “marchio” partendo dalla sponsorizzazione delle proprie competenze. Diciamo che è l’immagine che si dà al mondo esterno in relazione al lavoro che si svolge e ai servizi offerti. Spesso si pompa un filino, come si fa con il curriculum, ma ci sta. Il concetto di base è che “ognuno può essere un brand” e per questo, soprattutto se sei un freelance, devi imparare a “venderti” al tuo pubblico.

social nuovi clienti freelance

I social in questo caso sono la vetrina perfetta. Apri un profilo dedicato solo alla tua attività professionale e posta contenuti inerenti al tuo lavoro, agli obiettivi raggiunti e alle nuove sfide lavorative che intraprendi. Magari evita di fare i video su “come raggiungere la tua indipendenza finanziaria” registrato dal tipo che lavora presso sé stesso. Il racconto del tuo lavoro può essere un modo perfetto per trovare nuovi clienti.

Lo scopo principale è farsi conoscere e dimostrare le competenze!

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Sfrutta i market place per freelance

I market place per freelance sono siti o app di inserzioni lavorative dedicate ai freelance. In questo modo potrai consultare tantissime offerte di lavoro e provare a candidarti per quelle che ti sembrano più interessanti o profilate sulle tue competenze.

I siti più conosciuti sono Upwork o Fiverr ma se ne trovano anche altri in base al settore che ti interessa. Un altro luogo dove trovare gruppi dedicati alle offerte di lavoro per freelance è Facebook. Sì, hai sentito bene. Ma lascia stare il gruppo dei cinquantenni divorziati in cerca di compagnia. Iscriviti ai gruppi di settore, lì potrai trovare nuovi clienti. Compila al meglio la tua scheda con la formazione, le esperienze precedenti e le skills acquisite.

Il vero vantaggio di entrare in questi gruppi o siti è quello di creare networking, conoscere gente, soprattutto se sei all’inizio della tua carriera e non ha molti contatti.

Gli svantaggi? C’è molta competitività, perché essendo dei siti totalmente aperti, dovrai “lottare” con tanti altri freelance che si candidano per la stessa posizione. In ogni caso, con un po’ di pazienza, è uno dei modi più efficaci per trovare nuovi lavori.

Cerca ovunque nuovi contatti

So che potrebbe sembrarti un consiglio troppo generico, ma è uno dei più efficaci! Cosa significa? Chiunque accanto a te potrebbe aver bisogno dei servizi che offri. Un parente, un amico o un ex compagno dell’università che non passava mai le risposte potrebbe aver bisogno di te. Quindi quando sei con qualcun altro, parla del tuo lavoro. Non vergognarti se sei ancora alle prime armi, non esitare se qualcuno dei tuoi conoscenti ti offre un lavoro! Forse all’inizio dovrai accontentarti di fare un “prezzo di favore” ma intanto avrai trovato dei nuovi clienti e potrai fare esperienza.

Se, invece, hai fatto un esperienza lavorativa in un’azienda e adesso hai deciso di intraprendere la carriera da freelance, informa i tuoi vecchi colleghi con un breve messaggio o una mail, potrebbero aver bisogno dei tuoi servizi.

 

Partecipa a eventi di settore

Ogni settore ha i suoi eventi e per fare networking è importantissimo partecipare. Soprattutto se il tuo lavoro è quasi esclusivamente online, avere la possibilità di incontrare personalmente altre persone ti può aprire molte porte. Instaurare buone connessioni con chi fa il tuo stesso lavoro può dare vita a collaborazioni inaspettate che ti porteranno nuovi clienti.

eventi aziendali freelance

Tieniti sempre aggiornato, con le riviste di settore o su internet, degli eventi in programma. Molto spesso vengono organizzati anche dei momenti di formazione che se sei un freelance possono davvero aiutarti a sviluppare nuove competenze nel tuo ambito.

 

Usa LinkedIn per trovare nuovi clienti

Abbiamo già parlato dell’importanza dei social, ma LinkedIn necessita un paragrafo a parte. Questo social network, infatti, è dedicato interamente al mondo del lavoro e grazie alla sua sezione “Offerte di Lavoro” ti permette di candidarti a molte posizioni interessanti. Cerca sempre di tenerti aggiornato sulle nuove offerte pubblicate e usa il filtro “freelance” o “remote working” per selezionare solo quelle che ricercano il tuo tipo di posizione.

linkedin trovare nuovi clienti freelance
linkedin trovare nuovi clienti freelance

Molto importante è anche curare il proprio profilo professionale di LinkedIn, ma senza falsare (troppo) le proprie competenze. Per sapere come si fa leggi la nostra guida completa LINKEDIN PER FREELANCE.

Apri un blog e crea contenuti di nicchia

Apri un blog dove creare contenuti dedicati al tuo business è molto importante e aiuta i lavoratori freelance a creare uno spazio online dove dimostrare a tutti competenza e professionalità. In che modo? La creazione di contenuti di nicchia, dedicati al settore di competenza, permette di  modo pratico ed efficace le competenze acquisite. Un buon contenuto può convincere nuovi potenziali clienti a sfruttare i tuoi servizi.

Grazie al blog, soprattutto se sfrutti la SEO per i tuoi contenuti, puoi potenzialmente raggiungere tantissimi nuovi contatti. Ormai di blog ce ne sono tantissimi, e tutti fanno finta di essere esperti di qualcosa, quindi prima di iniziare fai un po’ di ricerca tra i competitor e cerca comunque di differenziarti per essere più accattivante.

Lavora nei coworking

Se sei un freelance probabilmente hai già abbandonato l’ufficio da tempo, ma hai mai pensato di lavorare in un coworking? Sono il futuro e in Italia ce ne sono sempre di più. In questi luoghi che mettono a disposizione spazi per lavoratori, puoi fare degli incontri molto interessanti. Puoi trovare persone che fanno il tuo stesso lavoro con le quali instaurare nuove collaborazioni ma anche nuovi clienti che cercando proprio tra le menti più fresche collaboratori esperti.

coworking

I coworking ti danno l’opportunità di lavorare a progetti comuni in un luogo condiviso, così magari eviti di lavorare dal divano in ciabatte come fai ormai dal 2020. Fai un po’ di ricerca, anche nella tua città troverai quello più adatto a te.

Questi erano i nostri 7 consigli pratici ed efficaci per trovare nuovi clienti se sei un freelance.

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