Stai cercando consigli su libri per freelance da leggere? Hai bisogno di un po’ di ispirazione o vuoi soltanto fare un po’ di formazione, tipo i laureati all’università della vita?
Lo sappiamo a volte la vita da freelance è dura! Devi sempre stare al passo con i tempi, rimanere aggiornato e non perdere la motivazione. Per questo oggi ti consigliamo 10 libri (+ 1 bonus) da leggere assolutamente se sei un freelance e se hai una partita iva.
Per comodità abbiamo diviso i nostri consigli in due gruppi:
- Libri per freelance sul marketing e le nuove strategie: in questo gruppo troverai 5 libri per aggiornati sugli ultimi trend e qualche classico del marketing che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un freelance;
- Libri su stile di vita freelance: troverai libri che hanno ispirato tantissime persone a intraprendere la strada freelance (tipo i miliardari che son partiti da un garage) e libri pieni di consigli su come gestire al meglio il tempo quando si lavora da remoto o con clienti particolari.
Iniziamo subito! Non si smette mai di imparare quando si lavora da freelance; quindi smetti di guardare trash in tv e comincia a leggere già da stasera!
Libri per freelance: marketing e strategia
Se lavori in un’azienda o una multinazionale, spesso è l’azienda stessa che si occupa della tua formazione (si spera). Quando sei un freelance devi fare da solo anche quello! Rimanere sempre aggiornato nel tuo settore è fondamentale.
Infatti, il nostro primo consiglio è quello di leggere SEMPRE blog e libri di settore che ti possano aiutare, cerca sempre le edizioni più aggiornate e gli autori più illustri. Magari diffidate dall’ex compagno delle elementari che ti chiama per proporti un metodo infallibile per raggiungere la tua indipendenza finanziaria, partecipando ad un corso a soli mille mila euro.
I cinque libri per freelance che ti presentiamo adesso diciamo che sono dei “classici” che se lavori da freelance nel mondo del marketing o stai cercando di costruire un business tutto tuo non puoi non avere letto.
Twelve and a Half: Leveraging the Emotional Ingredients Necessary for Business Success
AUTORE: Gary Vaynerchuk
Questo libro non è nato per essere letto esclusivamente da freelance ma è talmente importante e il suo contenuto che secondo noi tutti dovrebbero leggerlo per diventare imprenditori e lavoratori migliori. Si tratta del sesto libro dell’imprenditore americano Gary Vaynerchuk. Affronta la tematica della leadership da una prospettiva completamente nuova indicando quali sono gli “ingredienti umani” indispensabili per fare bene il proprio lavoro.
Se sei un freelance saprai che la parte “umana” del lavoro è molto importante, l’empatia è fondamentale come la capacità di ascoltare i propri clienti. Fare finta che la chiamata è disturbata per evitare la conversazione non è la soluzione. Ecco perché l’abbiamo inserito tra i 10 libri per freelance da leggere assolutamente.
È un libro che affronta tematica come quella dell’intelligenza emotiva e l’importanza delle skills che non possono essere quantificate in anni di esperienza.
Leggilo perché: è un saggio pratico che ti aiuterà a sviluppare più fiducia nelle tue competenze.
Raccontarsi online. Dal freelance alle piccole e medie imprese: storytelling per il marketing digitale
AUTORE: Fulvio Julita
La maggior parte dei freelance oggi lavorano online e imparare a presentarti e raccontare quello in cui si è bravi è fondamentale per trovare nuovi clienti. Ecco perché questo è uno dei libri per freelance che tutti dovrebbero tenere sul proprio comodino, ma senza lasciarlo lì a prendere polvere. Imparare a raccontarsi online è la chiave del successo. Si tratta di un guida pratica con esercizi azioni e casi studio che aiutano ogni freelance sia per la promozione di sé stesso sia per imparare nuove strategie di promozione dei propri clienti. Usi bene i social? Ti sai “vendere” nelle maggiori piattaforme di settore, tipo il livello C1 falsissimo che avete messo su linkedin? Questo libro insegna proprio questo.
Leggilo perché: fornisce strumenti pratici per imparare a farsi notare online.
Networking for Freelance Editors: Practical Strategies for Networking Success
AUTORE: Brittany Dowdle
Se sei un freelance e lavori dal tuo studio o meglio dal divano di casa tua in pantofole, potresti pensare che che il networking non sia importante: nulla di più sbagliato.
Questo libro non solo ti spiega perché dovresti sempre curare il tuo networking, ma ti fornisce anche dei consigli pratici per farlo. Piano piano riuscirai a creare una rete tutta tua. Dal titolo sembrerebbe rivolto solo a chi lavora nel mondo dell’editoria, ma contiene dei consigli applicabili in qualsiasi ambito!
Leggilo perché: fare networking in modo efficace è l’unico modo per sopravvivere nella “giungla” freelance!
SEO checklist. Aspetti tecnici e strategie per una diagnosi completa del tuo sito
AUTORE: Verdiana Amorosi
Se sei un freelance che lavora nel mondo del marketing online non poi non sapere cosa sia la SEO! Anzi ormai sono diventati tutti SEO specialist full stack bla bla… Invece la SEO può servirti in un’infinità di ambiti e questo libro è uno dei più utili sull’argomento. Non è solo un libro di teoria ma un vero e proprio strumento tecnico che serve per creare un sito e contenuti SEO friendly. Se non ti serve per lavoro, è comunque importante che tu conosca la SEO per creare il tuo personal business site.
Troverai trucchi del mestiere e consigli per una strategia SEO perfetta e per una ricerca keyword completa .
Leggilo perché: la SEO è uno strumento con un potenziale altissimo per chi lavora online e conoscerne i segreti di darà una marcia in più!
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
AUTORE: Seth Godin
Chiudiamo questo primo gruppo con un classico del marketing! Na abbiamo scelto uno, ma tutti i libri di Seth Godin sono ormai dei bestseller che non puoi non aver letto se sei un freelance.
Questo libro è il suo manifesto che proclama: “Il marketing è tutto intorno a noi” come un vecchio spot della vodafone con Megan Gale (che boomer che sono). Se sei un lavoratore freelance devi cogliere tutte le opportunità che ti dà! Godin ti fornisce con questo saggio gli strumenti necessari per saperti vendere e saper vendere i tuoi prodotti grazie a strategie efficaci. Fare buon marketing significa lavorare meglio e di più e grazie a questo saggio saprai come si fa.
Leggilo perché: mi sa che sei l’unico a non averlo ancora comprato!
Libri per freelance: tips e stile di vita
Essere freelance è prima di tutto uno stile di vita. Ci sono centinaia di storie di lavoratori che si sono licenziati da noiosi posti fissi, hanno aperto una partita IVA o un camion dei panini alla stazione e hanno trovato la felicità lavorando per conto proprio (ok, non ci prendere per folli ottimisti, ma è così).
Questi 5 libri per freelance racchiudono consigli o testimonianze di chi ha già scelto questa vita, rappresentandone pro e contro.
Freelance digitali. Una guida pratica per diventare imprenditore di te stesso
AUTORE: Barbara Reverberi
Iniziamo da una guida pratica, si ok questo era il momento delle belle storie ma per arrivare al lieto fine devi avere delle basi tecniche! L’autrice ha scritto questo libro per spiegare come sviluppare una mentalità imprenditoriale adatta alla professione freelance. Non ci si sveglia freelance dall’oggi al domani!
Sai cos’è una partita IVA ma ti spaventa l’idea di essere solo? Tranquillo, ci siamo noi di QuickFisco. Anche se devi sapere che il mercato del lavoro cambia e tu devi avere gli strumenti per adattarti. Questo libro serve proprio a questo. Inoltre, fornisce informazioni su competenze economiche da avere, sul personal branding e su molti altri aspetti.
Leggilo perché: è la guida che ogni freelance avrebbe dovuto avere prima di iniziare questo viaggio!
Lavoro apolide. Freelance in cerca di riconoscimento
AUTORI: Renata Semenza e Anna Mori
Si tratta di un bellissimo saggio di ricerca edito da Feltrinelli che studia proprio la “conformazione” di questa nuova generazione di lavoratori freelance che si trovano negli angolini dei bar in cerca di wifi, e che ancora hanno difficoltà ad affermarsi davvero nel mondo del lavoro. Le due atrici ripercorrono i profili di questi professionisti e ne fotografano le caratteristiche in maniera chiara ed esaustiva. In particolare, osservano la straordinaria capacità a sapersi auto regolare e organizzare per portare avanti un business a partita IVA.
Leggilo perché: ti farà sentire meno solo nei momenti di difficoltà!
The Freelance Bible: Everything You Need to Go Solo in Any Industry
AUTORE: Alison Grade
Avere una vita di successo lavorando come freelance sembra un miraggio? Questo è uno dei libri per freelance che devi leggere subito se stai dubitando della tua scelta quando ti trovi a lavorare fino alle due di notte o se sei all’inizio della carriera. Grade ha scritto una guida magistrale sulla vita da libero professionista e non puoi che imparare da questo saggio. Ci trovi consigli su: questioni finanziarie, gestione del tempo, gestione dei clienti e dei contratti e molto altro ancora. È un libro per chi vuole sviluppare il suo talento e la sua passione e ha solo bisogno di acquisire le conoscenze pratiche per farlo.
Leggilo perché: come dice il titolo, è una vera a propria Bibbia da tenere sempre sul comodino!
Il potere delle abitudini. Come si formano, quanto ci condizionano, come cambiarle
AUTORE: Charles Duhigg
Questo è un altro classico che ha avuto un successo enorme. Sai qual è la prima dote da avere per essere un buon lavoratore freelance? Essere organizzato! Ecco perché riflettere sulle proprie abitudini diventa fondamentale per chi lavora senza orari fissi organizzando il proprio tempo da solo e senza sprecarlo su tiktok.
Duhigg ti accompagna in una riflessione importante e necessaria su azoni che si compiono ogni giorno, indagando su come nascono le abitudini e perché è fondamentale saperle gestire al meglio. Inoltre, questo saggio ti fornisce gli strumenti necessari per capire quali sono le malsane abitudini che ti contaminano e come cambiarle.
Leggilo perché: la buona organizzazione e il benessere sono ingredienti fondamentali del tuo successo!
Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia
AUTORE: Riccardo Scandellari
Chiudiamo con un titolo che è anche un mantra: “fai di te stesso un brand!”. Questo significa avere fiducia in se stessi e nel proprio lavoro e Scandellari ti spiega come si fa anche quando sembra più difficile. Questo saggio è per tutti quelli che hanno la necessità di crearsi un “nome” online. E chi se non un freelance?
Ad esempio, questo testo ti spiega come e perché dovresti scrivere un blog da freelance, come presentarti sui social o come migliorare il tuo sito.
Leggilo perché: ti aiuterà a costruire un’identità coerente e chiara online che rispecchia il tuo lavoro!
+1 Bonus lettura per frelance: le guide di Quikfisco
Ti abbiamo promesso un bonus ed eccoci qui! Sai cosa dovrebbe assolutamente leggere un freelance? Le guide e gli articoli di Quikfisco! Ogni mese pubblichiamo nuovi contenuti utili per tutti i liberi professionisti. Le tematiche principali sono il regime forfettario, la partita IVA ma troverai anche tantissimi spunti interessanti per far crescere il tuo business.
Quikfisco è sempre al tuo fianco nell’avventura da lavoratore freelance!
Per ottimizzare i guadagni e inviare le tue fatture, usa Quickfisco. Aiutiamo i forfettari a gestire la loro fiscalità, rimanendo al loro fianco per qualsiasi dubbio e per gestire tutte le scartoffie fiscali.
Inoltre, con la piattaforma Quickfisco disponibile sia dal web che dall’app mobile avrai tutti i servizi per gestire al meglio la tua partita iva in regime forfettario: fatturazione elettronica, monitoraggio degli incassi e tanto altro.
👉Prenota gratis la nostra consulenza, oppure scrivici per maggiori informazioni 👈
Tu rilassati e pensa a fatturare, al resto ci pensiamo noi 😉