Non sei obbligato, ma potrebbe essere una buona idea. Pensi che sia uno sbattimento superfluo e preferiresti evitarla?
Niente paura, siamo qui(ck) per aiutarti!
La fatturazione elettronica è semplice e veloce con Quickfisco, tanto che potrebbe essere una soluzione pratica e vantaggiosa anche per chi è in regime forfettario. Ma andiamo con ordine, rispondendo a tutte le tue domande.
Fatturazione elettronica e forfettario, esistono obblighi?
No! In base all’articolo 1, comma 3, Decreto legislativo 127/2015, i contribuenti inseriti nel regime forfettario sono esonerati dall’obbligo di fatturazione elettronica. Questo però non vuol dire che i Forfettari non possano scegliere di emettere, anche solo parzialmente, fatture elettroniche.
Come e a chi deve essere inviata una fattura elettronica?
La fattura elettronica va trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI) che, a sua volta, ha il compito di recapitare la fattura al destinatario. La trasmissione della fattura può avvenire sia attraverso servizi telematici gratuiti, offerti dall’Agenzia delle Entrate, sia attraverso soggetti titolari di appositi canali telematici, anche via posta elettronica certificata.
In quest’ultimo caso l’Agenzia delle Entrate stabilisce che “Il singolo file (la fattura elettronica) da trasmettere costituisce l’allegato del messaggio di posta” ed indica anche i limiti di peso del messaggio di testo e degli allegati.
Perché dovrei scegliere la fatturazione elettronica, se non sono obbligato?
Perché la legge di Bilancio 2020 ha stabilito dei vantaggi per chi sceglie di avvalersi esclusivamente della fatturazione elettronica e questi vantaggi sono destinati ad aumentare nel 2021, quando la fatturazione elettronica potrebbe diventare obbligatoria anche per i forfettari. L’obiettivo è ridurre l’evasione fiscale, ma anche lo spreco di carta.
Tra i vantaggi previsti figura la riduzione di un anno del termine di decadenza per gli avvisi di accertamento: scegliendo di fatturare esclusivamente in modalità elettronica, il termine passerà da 5 a 4 anni.
L’abbandono del cartaceo permette, inoltre, una maggiore efficienza nella gestione dei rapporti con le aziende: molte imprese, infatti, scelgono solo fornitori che aderiscono al sistema di fatturazione elettronica proprio per eliminare la carta dai loro processi. La strada verso una maggiore digitalizzazione, dunque, è tutta in discesa e noi di Quickfisco siamo qui per aiutarti!
Se scegli Quickfisco la preparazione e l’invio della fattura elettronica saranno semplici e veloci.
Ti basterà avere il codice fiscale del cliente per richiamare tutti i suoi dati e il suo codice SdI e, con un semplice click, la fattura gli verrà recapitata digitalmente! Facile, no?
Noi di Quickfisco aiutiamo i forfettari a gestire la loro fiscalità, rimanendo al loro fianco per qualsiasi dubbio e per gestire tutte le scartoffie fiscali.
Inoltre avrai un periodo di prova di 7 giorni per accedere alla piattaforma e usufruire di tutti i servizi di Quickfisco: fatturazione elettronica, monitoraggio degli incassi e calcolatore automatico delle imposte.
Prova gratis il nostro portale oppure scrivici per maggiori informazioni.
Tu rilassati e pensa a fatturare, al resto ci pensiamo noi